Fonte: comingsoon.net /deadline

La Paramount Pictures avrebbe deciso di concentrare i propri sforzi sulla produzione di Star Trek 2, mettendo ancora una volta l'attore Chris Pine (Unstoppable – Fuori controllo) alla guida dell'Enterprise, prima di realizzare il nuovo film su Jack Ryan, provvisoriamente intitolato Moscow.

In un primo momento, anche a causa degli impegni professionali di JJ Abrams, i piani erano quelli di dare la precedenza al terzo capitolo cinematografico della serie creata da Tom Clancy con Chris Pine nei panni dell'agente della CIA protagonista. Il premio Oscar Steve Zaillian (Schindler's List), ultimo di una serie di sceneggiatori che hanno messo mano allo script, dopo aver riveduto più volte la sceneggiatura ha deciso di abbandonare il progetto, a causa di quella che sembra essere una crisi creativa, spingendo lo studio a guardarsi intorno per cercare nuovi autori.

Alla regia del film rimane comunque confermato Jack Bender (Lost), per una produzione curata da Lorenzo di Bonaventura. Il film non sarà tratto da un romanzo ma sarà un soggetto originale. Zaillian aveva già avuto a che fare con l'agente della CIA creato dallo scrittore americano, avendo curato la sceneggiatura di Clear and Present Danger (Sotto il segno del pericolo), in cui era Harrison Ford a prestare il volto al protagonista. Nel film tratto da un altro best seller dello scrittore, Caccia a Ottobre Rosso, il personaggio era invece interpretato da Alec Baldwin. E proprio in questa pellicola, e nel romanzo originale, si fa cenno a un episodio su cui si baserà il nuovo film, cioè un incidente con un elicottero militare in cui rimase coinvolto Ryan quando aveva 23 anni.

Le priorità dello studio si spostano dunque su Star Trek 2, la cui uscita è prevista per il 29 giugno 2012 e che attualmente si trova in fase di scrittura da parte di Alex Kurtzman, Roberto Orci e Damon Lindelof. Il regista JJ Abrams sarà impegnato nei prossimi mesi a completare il suo Super 8, il che lo porterebbe ad avere a disposizione poco più di un anno per realizzare il sequel del film del 2009. Una prima rassicurazione è giunta però dal diretto interessato: durante il CinemaCon 2011 è stato chiesto ad Abrams se ritenesse realistica la data d'uscita, e questi ha così risposto:

Stiamo lavorando sulla storia. Al momento è probabilmente più importante della data d'uscita, ma per ora non sono previsti cambiamenti.

 

Discutiamone nel Forum Cinema