Dopo la presentazione al Festival di Venezia (leggi la recensione), Gravity sta per essere mostrato al Toronto Film Festival e successivamente arriverà nelle sale di tutto il mondo a ottobre.

Nel frattempo, il film di Alfonso Cuaron ha trovato in James Cameron un vero e proprio sostenitore: il produttore e regista lo ha definito su Variety il miglior film sullo Spazio mai realizzato.

Mi ha lasciato a terra, completamente sconvolto. Ho visto la miglior fotografia mai realizzata nello Spazio, penso che sia il miglior film sullo Spazio mai fatto finora, ed è un film che erano anni che desideravo vedere. E il piano interessante è quello umano. Alfonso e Sandra, lavorando insieme, creano il ritratto completo di una donna che combatte per la propria vita a gravità zero.

Aggiunge sull'interpretazione della Bullock:

Ha dovuto accettare una sfida incredibile per interpretare questo personaggio. Deve essere stato complesso come lavorare al Cirque du Soleil, da quello che mi sembra di capire. Non è solo interpretazione: c'è dell'arte nel creare momenti che sembrano spontanei ma sono incredibilmente provati e coreografati. Non molte persone riescono a fare cose simili. Penso sia molto importante che a Hollywood si capisca cosa è stato fatto qui.

 

Infine, un commento sul lato tecnico:

Ho letto lo script e ho pensato che sarebbe stata una sfida incredibile girare questo film riproducendo realisticamente la gravità zero. Sono sicuro che Alfonso abbia dovuto combattere molto con la sua casa di produzione e con chi era coinvolto nel film per ottenere quello che voleva. Ma sapeva bene come doveva venire il film, e ha perseguito le sue idee.

 

La pellicola uscirà il 4 ottobre 2013. Girato in 3D e con un massiccio uso di CGI, il film è uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, e include lunghissimi piani sequenza molto complessi da realizzare.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Sandra Bullock è la Dottoressa Ryan Stone, un geniale ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle assieme all'astronauta esperto Matt Kowalsky (George Clooney) al comando del suo ultimo volo prima di ritirarsi. Ma quella che sembrava un'operazione abitudinaria, sfocia nel disastro. Lo shuttle viene distrutto, lasciando la Stone e Kovalsky completamente da soli, collegati a nulla se non l'uno all'altra, ruotando verso l'oscurità.

Il silenzio assordante conferma che hanno perso qualsiasi contatto con la Terra, e con esso qualsiasi possibilità di salvezza. Mentre la paura si trasforma in panico, ogni boccata d'aria si mangia quel poco di ossigeno che rimane.

Ma l'unica strada verso casa potrebbe essere spingersi ancora più lontano nella terrificante distesa dello Spazio.

Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.