La Lightstorm Entertainment ha acquistato i diritti di sfruttamento cinematografico dell'acclamato romanzo di Taylor Stevens The Informationist. La pellicola verrà finanziata dalla 20Th Century Fox e diretta da James Cameron una volta terminati i – lunghi – lavori per i due sequel di Avatar attualmente in fase di pre-produzione.

Uscito nell'ottobre del 2011, The Informationist è incentrato sulla figura di Vanessa "Michael" Munroe, una specialista nel campo della ricerca d'informazioni che lavora, a richiesta, per grandi corporazioni, capi di stato, privati e tutti quelli che possono permettersi di pagare le sue notevoli doti professionali. Quanto un petroliere texano la ingaggia per ritrovare sua figlia, dispersa in Africa quattro anni prima, Munroe si ritrova nelle terre della sua infanzia. Tradita, tagliata fuori dalla civiltà e lasciata morire, si ritroverà a fronteggiare quel passato che, per lungo tempo, ha cercato di dimenticare.

Cameron afferma:

Il personaggio creato da Taylor Stevens è un'eroina intrigante e appassionante, dotata di una mente agile e una gran sete per l'avventura. Ugualmente affascinante per me sono la sua vita sentimentale e la sua storia d'amore inaspettata. Non vedo l'ora di portare il mondo di Vanessa sul grande schermo.

Aggiunge lo storico collaboratore di Cameron, il produttore Jon Landau:

E' un'opportunità per proseguire, dopo Avatar, la nostra collaborazione professionale con la Fox e Jim Gianopulos. Siamo stati conquistati da questo libro, dalla sua narrazione sbalorditiva, esaltante e da una protagonista che esemplifica al meglio le caratteristiche delle tante eroine del cinema di Jim. Vanessa, nello specifico, è un mix fra Lisbeth Salander e Jason Bourne.

Landau conta di trovare uno sceneggiatore a breve.

In calce, trovate un trailer del romanzo: