Dopo anni di attesa si avvicina finalmente l'inizio, in Nuova Zelanda, delle riprese dei tre sequel di Avatar, la cui uscita è prevista per il dicembre del 2016, 2017 e 2018. Ecco quindi che James Cameron inizia a parlare con più chiarezza dei suoi progetti per la saga, e in una intervista a RTL rivela di essere attivamente al lavoro sui software necessari per realizzare i film mentre sta concludendo le sceneggiature e sviluppando i design delle creature e delle ambientazioni:

Siamo ancora all'inizio. Stiamo progettando il software, io sto scrivendo le sceneggiature, stiamo progettando tutte le creature, i personaggi, le ambientazioni. Al momento non sto girando nulla, siamo nella fase creativa che ci condurrà a quello. E sta andando davvero bene, penso che saranno dei film veramente spettacolari. Vedrete nuovi mondi, nuovi habitat, nuove culture. Ci sarà sempre il conflitto principale tra il punto di vista degli umani sul dominio della natura e quello dei Na'vi dell'essere integrati con essa, ma si manifesterà in maniere molto diverse.

 

Sul piano tecnico, Cameron parla per la prima volta concretamente della possibilità di girare i film in HFR, come Lo Hobbit, anche se al momento l'impressione è che stia propendendo per girare con questa costosa tecnologia ad alta velocità (qualche tempo fa parlava di 96 fotogrammi al secondo) solo alcune scene:

Stiamo prendendo in considerazione l'HFR, lo sto studiando. Non ho ancora deciso definitivamente se girerò l'intero film in HFR o solo alcune scene. Gireremo probabilmente a una risoluzione nativa di 4K, e dovrebbero esserci parecchi cinema in grado di proiettare a 4K ora del 2016.

 

Nel film torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, oltre probabilmente ad altri personaggi.

I film sono stati scritti da James Cameron assieme a Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno. L'uscita è prevista rispettivamente per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.