Fonti: collider, marketsaw

Durante la conferenza stampa dell'altra sera a Londra, James Cameron ha parlato di cosa potrebbe dirigere dopo Avatar.

Attualmente il regista non ha alcun progetto, o meglio ha una serie di progetti che produrrà (Il Viaggio Allucinante 3-D e Sanctum ) e alcuni film che potrebbe girare, tra cui i sequel di Avatar, Battle Angel o il dramma The Dive, ma nulla per ora è scritto sulla pietra.

Tuttavia,  la possibilità che non uno ma due sequel di Avatar vengano messi in cantiere se il film andrà bene al box-office:

A dire il vero quando proposi questo film alla 20th Century Fox quattro anni e mezzo fa, gli dissi: "Sapete, spenderemo un mucchio di soldi, tempo ed energia per creare non solo un processo, ma anche gli asset, gli asset CGI (ovvero tutti i modelli digitali di ogni roccia, pianta, creatura, sistemi muscolari di tutti i personaggi e i loro volti), insomma milioni di dollari e un mucchio di lavoro. La cosa più sensata da fare è considerare il film l'inizio di un franchise, se vogliamo, o di una saga che duri parecchi atti, ciascun film un atto. Io ho già tutto in mente, ma non ho ancora steso alcuno script. Dipende tutto da come andràal botteghino. L'intenzione, comunque, è che sia la base di un mondo che rimane.

Insomma, a seconda del successo del film, Cameron deciderà su cosa concentrarsi dopo. I sequel di Avatar per i quali Sam Worthington e Zoe Saldana hanno già firmato un accordo-quadro sono due, ovviamente, e gli attori sono già pronti a tornare sul set se Cameron vorrà. 

Per quanto riguarda Viaggio Allucinante, il regista ha spiegato che la storia sarà leggermente diversa dall'originale del 1966, ma che la struttura sarà riconoscibile.

Discorso diverso per Battle Angel , che da anni è fase di pre-visualizzazione ma rimane congelato:

Battle Angel è uno dei film che prenderò in considerazione quando deciderò cosa fare dopo Avatar.

Parlando a MarketSaw il regista ha specificato che non è assolutamente sicuro che il film verrà realizzato, e che tutte le decisioni devono ancora essere prese.

Ad ogni modo, sicuramente il regista vorrà prendersi una pausa prima di girare un altro kolossal, e l'idea è quella di girare un dramma in stereoscopia:

Il mio prossimo film potrebbe essere The Dive, è un candidato ideale.

The Dive è il film di cui Cameron aveva accennato in questa notizia…

 

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema