Fonti: Marketsaw

In una nuova intervista a Marketsaw legata all'uscita nei cinema americani, il 27 agosto, della versione estesa di Avatar, il regista James Cameron ha rivelato nuovi dettagli sul film, sul sequel e su altri progetti. Ecco un sunto di cosa ha detto:

  • L'edizione estesa conterrà nove minuti aggiuntivi, e non otto. Saranno tutti in CGI, quindi nessuna scena in live action. Molte inquadrature saranno ambientate nella foresta pluviale, alcune in notturna. Ci sarà una sequenza di caccia, alcune sequenze di volo, moltissima azione e una scena molto emotiva aggiunta all'ultimo minuto: "la CGI migliore aggiunta finora è legata alle emozioni facciali dei personaggi". Ci sarà un contrattacco dei Na'Vi dopo l'attacco dei bulldozer umani; alcune scene con Grace Augustine alla scuola dei Na'Vi. Vedremo creature come lo Stingbat e lo Sturmbeast, e la scena finale di combattimento con Quaritch dentro alla AMP Suit è stata allungata, così come la scena d'amore tra Jake e Neytiri.
  • Avatar 2 sembra ancora molto distante. Cameron ha finito di scrivere le sue idee per l'arco della storia del secondo e del terzo film, e le ha corrette dopo aver passato un po' di tempo con le tribù native della foresta amazzonica. Lo script di Avatar 2, comunque, non è ancora stato iniziato. Ora Cameron si sta concentrando sulla stesura del romanzo di Avatar, che corrisponde al primo film: lo avrà terminato tra un paio di mesi. Nessuna notizia per quanto riguarda il Blu-Ray 3D di Avatar: Cameron vuole aspettare che le 3D HDTV siano più diffuse. Ha visto un master del film in 3D su una tv Samsung e una Panasonic, e il risultato è "incredibile".
  • Cameron conferma di essere il produttore di Alle Montagne della Follia: l'idea di collaborare con Guillermo del Toro è nata alcune settimane fa. Il film verrà girato in 3D nativo, e verranno utilizzate le cineprese FUSION 3D di prossima generazione prodotte da Cameron e Pace. Le riprese inizieranno a metà 2011.
  • La riconversione 3D di Titanic durerà ancora 8 mesi/1 anno. "Non possiamo ritagliare semplicemente le figure, avremmo persone piattissime che galleggiano e si spostano in giro per la scena". Cameron utilizzerà tutte le sue conoscenze nel campo del 3D per aggiungere i piani di profondità adeguati. Sono stati fatti sette test diversi con sette compagnie di riconversione diverse, e Cameron ha potuto osservare sette risultati diversi per quanto riguarda la disposizione delle figure nello spazio. "Alcuni non erano male, ma alcuni erano veramente pessimi".

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema