Fonti: MTV

In una nuova intervista a MTV, James Cameron ha parlato del sequel di Avatar, o meglio DEI sequel, perché sembra sempre più probabile l'ipotesi che il regista finisca per girare il secondo e il terzo film in un'unica soluzione.

Stiamo ancora lavorando agli accordi. Non inizieremo nulla del film se prima non verranno stretti accordi precisi. Ma intanto io mi sto appuntando tutto, non sto fermo a oziare. Anche se il mio lavoro principale, per ora, è il romanzo.

Il regista ha parlato poi nel dettaglio del romanzo:

Non sono riuscito a finire il romanzo in tempo per il film, cosa che avrei tanto voluto fare. Non volevo che venisse realizzata una di quelle storie romanzate tratte dai film, con nomi e luoghi sbatliati. Volevo realizzare un romanzo vero e proprio, che approfondisse le personalità dei personaggi.

[Potrei anche aprire la porta ad altri scrittori], non è un problema per me condividere questo universo, ma prima è necessario mettere un po' di carne al fuoco prima che altri scrittori arrivino e ci lavorino sopra.

In linea di principio, non appena Cameron avrà terminato il romanzo si metterà al lavoro sui sequel, che potrebbe girare assieme:

Ne stiamo palrando proprio in questo periodo. Ma non abbiamo ancora deciso nulla. Tuttavia, avrebbe molto senso, vista la natura di queste produzioni: possiamo realizzare tutto il motion capture in un periodo, e girare le scene in live-action con gli attori un un altro periodo. Queste mega-produzioni in cui si girano due film senza soluzione di continuità sono devastanti: girare due film in live action in contemporanea ti fa lavorare sul set per un anno e mezzo, e alla fine sono tutti morti. Non è umanamente possibile. Ma noi dovremo lavorare moltissimo con la CGI: per questo tipo di film, funzionerebbe benissimo.

    Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang. Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

    Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

    Discutiamone nel Forum Cinema