James Cameron ha presentato alla convention di esercenti CineEurope una preview della riconversione in 3D di Titanic a cui sta lavorando ormai da mesi, e che uscirà nei cinema di tutto il mondo nel 2012 (il 6 aprile negli USA). L'Hollywood Reporter era tra i membri della stampa presenti, e ha pubblicato un breve resoconto nel quale spiega quali scene sono state mostrate, e l'effetto che hanno avuto sul pubblico (inevitabilmente positivo, come sempre in questo genere di preview). Tra le varie clip, ovviamente, anche quella nota come "Sono il Re del Mondo", e una scena ambientata nell'enorme sala motori.

Per realizzare la versione 3D, il regista ha creato un master digitale in 4K utilizzando la stampa originale in 35mm: la copia che vedremo al cinema sarà quindi una versione più pulita e a qualità massima. "C'è un mucchio di gente che non ha mai visto Titanic sul grande schermo," ha spiegato Cameron nel motivare la decisione di riconvertire il film. "Il vero evento è che Titanic torna al cinema, non solo che è in 3D".

Come noto, Cameron invita da sempre le major a scegliere di girare i film in 3D piuttosto che riconvertirli, accusando le "riconversioni selvagge" di cannibalizzare il mercato creando un senso di disappunto negli spettatori che, alla fine, rischia di danneggiare irreparabilmente la diffusione di questa tecnologia. Tuttavia non si è mai opposto alla riconversione di titoli "meritevoli" del passato, purché avvenga su supervisione del regista, prendendo il giusto tempo e investendo la giusta quantità di denaro affinché il risultato sia di qualità massima. Tra un anno scopriremo se questo principio si applicherà bene a Titanic