Fonti: MTV

Si fa un gran parlare del/dei sequel di Avatar, ma oggi è stato annunciato un… prequel. Questo non sarà cinematografico, ma scritto: Jon Landau ha rivelato infatti a MTV che James Cameron sta scrivendo un romanzo ambientato prima dei fatti del kolossal 3-D:

Sarà un romanzo che racconterà le premesse che hanno portato alla storia del film, ma sarà molto più approfondito e indagherà le storie che non abbiamo avuto tempo di raccontare nel film, come la scuola nella quale il personaggio di Sigourney Weaver insegnava, oppure la vita di Jake sulla Terra e il suo passato, e il motivo che lo ha condotto su Pandora, la morte di suo fratello Tommy. E anche la vita del Colonnello Quaritch…

Buona parte dello script iniziale del film, chiamato Project 880, contiene alcune di queste informazioni, e persino alcune scene tagliate dal film (e che vedremo nel DVD) approfondiscono aspetti che nel romanzo troveranno più spazio.

Sono storie che non abbiamo avuto tempo di raccontare nel film, e magari non ne avremo nei sequel. Quindi il romanzo darà delle fondamenta a tutto questo.

Non penso che James abbia mai scritto un romanzo, ma solitamente la prima fase in cui scrive uno script è nella forma di racconto. Quindi quello che farà ora è espandere quel materiale.

Abbiamo storie ambientate prima e dopo il film, penso che quello che faremo sarà trovare il medium ideale sul quale raccontarle. Magari troveremo il modo, pubblicando romanzi, di raccontare le premesse del film, le guerre sulla terra. E poi potremmo anche raccontare un sequel ambientato su Pandora molti anni dopo la fine del nostro film.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar è uscito il 18 dicembre 2009 negli USA, da noi il 15 gennaio 2010.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema