Sono passati ormai quasi tre anni e mezzo dall'uscita di Avatar nei cinema statunitensi, e ancora non si sa nulla di veramente preciso sui sequel del kolossal di maggior successo della storia del cinema.

Play Goes Strong ha parlato con il regista James Cameron, tentando di avere un aggiornamento sulla situazione:

Sto lavorando su Avatar 2 e Avatar 3. Stavo parlando, giusto l'altro giorno, con Peter Jackson, e gli ho detto: "Per te è facile. Quando hai fatto il secondo e il terzo Signore degli Anelli avevi già i libri. Io devo prima creare i miei libri nella mia testa, e poi adattarli in una sceneggiatura." Sono all'interno di Pandora in questo periodo, completamente immerso nella storia. C'è un momento in cui tutto inizia a mettersi insieme, i personaggi parlano da soli e la storia si scrive da sola. Sono quasi in quella fase, la storia si compone rapidamente.

Cameron vive in Nuova Zelanda in questo periodo, in una proprietà che ha acquistato da poco:

Quando vivi in un mondo speciale come Pandora, devi trovare un posto come quello.

A quanto pare il regista non prova alcun senso di pressione nel realizzare i due sequel di un film che, da solo, ha incassato quasi 2.8 miliardi di dollari:

Pressione? No. E' abbastanza complicato perché i sequel sono sempre problematici. Devi sorprendere il pubblico, superare le loro aspettative. E allo stesso tempo devi massaggiare i loro piedi con cose che conoscono già e che adorano del primo film! Ma è un percorso che ho già fatto in passato, non è un problema. Sicuramente devo soddisfare il pubblico.

Nessuna notizia, invece, sulla data di uscita dei film: verrà stabilita quando lui consegnerà la sceneggiatura alla 20th Century Fox. IN un primo momento si parlava di uscite, per Avatar 2 e Avatar 3, a dicembre 2014 e dicembre 2015. Le riprese, in ogni caso, dovrebbero svolgersi a Los Angeles (per le scene in performance capture) e a Wellington, in Nuova Zelanda (per quelle live-action).