A lungo elencato nella lista dei best-seller del New York Times nel lontano 2005, The Game: Penetrating the Secret Society of Pick-up Artists, del giornalista Neil Strauss, è stato al centro degli interessi degli studios americani da alcuni anni a questa parte.

L'aspetto più curioso della faccenda è che non si tratta di un romanzo, bensì di una sorta di manuale/autobiografia che lo stesso Strauss ha scritto dopo aver vissuto per due anni sotto falso nome in una vera "seduction community", i cui membri, che si auto definiscono Pickup Artists (artisti del rimorchio) si ritrovano per imparare tecniche di seduzione da un maestro.

Dopo essere passato per le mani di diversi registi e sceneggiatori, da Chris Weisz a Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky, l'adattamento è approdato la scorsa estate alla MGM, che ne ha affidato la realizzazione a David Levien e Brian Koppleman, sceneggiatori di Ocean's Thirteen.

A giudicare dagli ultimi rumour, per il film potrebbe essere finalmente la volta buona: l'attore James Franco è infatti in trattative per entrare a far parte del cast. Per lui si parla di un ruolo molto importante: dovrebbe infatti interpretare Mystery, non uno scapolo ossessionato dall'altro sesso, bensì il maestro di seduzione in persona.

Nonostante il nome fuorviante, si tratta di un personaggio realmente esistente: nel 2007, Mystery condivise il suo sapere in fatto di donne anche in un reality intitolato The Pick-up Artist sul canale VH1.

Mystery è l'uomo che introdusse Neil Strauss nel "gioco", portandolo con sé nell'appartamento di Hollywood dove l'addestramento aveva luogo, in mezzo a scapoli di ogni tipo.