Nuovo ingresso ufficiale nel team creativo dietro le quinte di Frozen, il cartoon Disney di lunga gestazione e in arrivo nel 2013.

Jennifer Lee, co-sceneggiatrice di Ralph Spaccatutto e già co-sceneggiatrice di Frozen, assumerà anche l'incarico di co-regista assieme a Chris Buck (Tarzan). Il suo coinvolgimento in Ralph Spaccatutto potrebbe suggerire una infusione di umorismo nella fiaba sulla principessa Disney.

Il film dei Walt Disney Animation Studios era precedentemente noto come The Snow Queen e vede nel cast vocale attori come Kristen Bell e Idina Menzel, con canzoni dei veterani di broadway Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez

L'uscita è prevista per il 27 novembre 2013, anche in 3D.

[Update] La Disney ha diffuso il comunicasto stampa ufficiale. Ve lo proponiamo qua sotto:

 

 

JENNIFER LEE ALLA REGIA DEL FILM DISNEY “FROZEN”

La regista e sceneggiatrice Jennifer Lee si unisce al regista Chris Buck nella realizzazione del 53° lungometraggio d’animazione dei Walt Disney Animation Studios

 

BURBANK, California (29 Novembre 2012) – I Walt Disney Animation Studios annunciano l’arrivo di Jennifer Lee alla regia, insieme a Chris Buck, del 53° lungometraggio d’animazione Frozen, la cui uscita nei cinema è prevista per Dicembre 2013. Lee, che ha contribuito anche alla realizzazione della sceneggiatura del film, è anche una delle autrici del capolavoro Disney di Natale Ralph Spaccatutto.

Con le voci, nella versione originale, di Kristen Bell e Idina Menzel, Frozen è un’avventura da brivido per il grande schermo. Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione. 

Il produttore di Frozen, Peter Del Vecho, definisce questa coppia di registi un’abbinata perfetta. “Jenn ha un legame particolare con il film e crea personaggi dinamici, in relazione tra loro. La sua attitudine per la commedia, l’avventura e la struttura della storia, insieme alla vasta esperienza e l’incredibile istinto di Chris Buck crea la situazione ideale per questo film”.

L’adattamento cinematografico di Jennifer Lee del racconto di John Steinbeck “Le gesta di re Artù e dei suoi nobili cavalieri” è attualmente in fase di produzione con la Troika Pictures. Lee sta inoltre sviluppando una sceneggiatura originale con la Appian Way di Leonardo DiCaprio, mentre il suo script originale “Lucid Dreams” è stato scelto dalla Radiant Productions di Wolfgang Peterson. Jennifer Lee ha conseguito l’MFA (Master of Fine Arts) in Film presso la Columbia University e un BA (Bachelor of Arts) in inglese presso la University of New Hampshire.

Chris Buck ha diretto (con Kevin Lima) il ritmato successo Disney del 1999 Tarzan, vincitore di un premio Oscar® e di un Golden Globe® per la Migliore Musica/Canzone originale (“You’ll Be in My Heart” di Phil Collins). Ha inoltre diretto (con Ash Brannon) il film del 2007 candidato all’Oscar Surf’s Up per Sony Pictures Animation. Tra i suoi lavori di animazione, troviamo anche La sirenetta (1989) e Pocahontas (1995).

Con le canzoni originali del vincitore del Tony Award® Robert Lopez (“The Book of Mormon”, “Avenue Q”) e Kristen Anderson-Lopez (“In Transit”), Frozen  congelerà i cinema a Dicembre 2013, in Disney Digital 3D™.

 

 

Questa la sinossi più recente:

Quando Anna diventa vittima di una maledizione lanciatale dalla sua sorella da cui è ormai separata, l'algida Regina delle Nevi, ha un'unica speranza per ribaltare il corso di questo incantesimo: sopravvivere a un viaggio pericoloso, ma eccitante, attraverso una landa gelida e spietata. Accompagnata da un robusto uomo di montagna in cerca di emozioni, il suo cervo da un corno solo e un pupazzo di neve sventurato, Anna dovrà combattere contro il tempo, conquistare gli elementi e combattere un'armata di minacciosi uomini di neve per sperare di sciogliere il suo cuore congelato…

In sviluppo alla Disney da oltre un decennio, il film è un adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen del 1845 La Regina delle Nevi: era entrato in produzione nel 2002 con Glen Keane alla supervisione, ma nel 2003 il regista ha abbandonato tutto (lasciando poi lo studio) e marzo 2010 la Disney ha fermato definitivamente il progetto. Secondo i piani originari doveva trattarsi di un film in animazione tradizionale, e Alan Menken (La Sirenetta, La Bella e la Bestia) stava già lavorando alla colonna sonora, ma verrà realizzato in CGI.