Un anno fa Brett Ratner, appena scelto come produttore della nuova edizione degli Oscar, annunciò molto in anticipo sui tempi tradizionali di aver scelto Eddie Murphy come conduttore. Mesi più tardi, quando Ratner travolto da uno scandalo lasciò la produzione, Murphy rinunciò all'incarico e così l'Academy, a poche settimane dalla serata degli Oscar, scelse Billy Crystal.

Solitamente il conduttore viene scelto verso settembre-ottobre, se non più tardi, ma anche quest'anno si preferisce accelerare i tempi e così il Los Angeles Times rivela che l'Academy avrebbe offerto l'incarico al comico Jimmy Fallon, chiaramente con l'idea di confezionare uno show scoppiettante, ricco di comicità e che strizzi l'occhio ai più giovani. Secondo il quotidiano, tuttavia, il network che trasmette gli Oscar – la ABC – non sarebbe molto d'accordo sulla scelta (lo show di Fallon è in netta competizione con quello di Jimmy Kimmell sulla ABC), e questo potrebbe rendere le trattative molto più complicate.

La contrapposizione con la NBC si farebbe ancora più dura dal momento che comporterebbe il coinvolgimento praticamente automatico di Lorne Michaels nella produzione degli Oscar. Michaels è lo storico produttore del Saturday Night Live, oltre che di altre serie come 30 Rock e, appunto, del Late Night with Jimmy Fallon.

Fallon ha condotto con successo l'edizione 2010 degli Emmy e potrebbe essere un buon conduttore per gli Oscar. La decisione sul suo coinvolgimento verrà presa nelle prossime settimane: vi terremo aggiornati.

 

 

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013. Le nomination si terranno il 15 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.

Noi, come sempre, vi terremo aggiornati…