In una lunga e dettagliata intervista pubblicata da Playboy, J.J. Abrams parla di Star Wars e Star Trek, rivelando alcuni elementi interessanti sul coinvolgimento di George Lucas con Episodio VII e sul suo eventuale ritorno alla regia di Star Trek 3.

Iniziamo dalle differenze tra i due franchise e il suo iniziale rifiuto:

I due mondi sono veramente diversi. In tutta onestà, è per questo che inizialmente rifiutai l'offerta di dirigere Star Wars. Non riuscivo a immaginare di dirigere entrambi. Ma quando ho detto che la mia lealtà era nei confronti del franchise di Star Trek è perché stavo letteralmente lavorando come un pazzo per terminare questo secondo episodio. Non riuscivo nemmeno a pensare a qualcosa d'altro. Era come essere sulla spiaggia più bella del mondo e dover rispondere a uno che ti chiedeva: "c'è questa splendida montagna su cui ti vorrei portare. Vieni a dare un'occhiata". Non riuscivo a sostenere entrambi, così ho rifiutato.

 

Ma Kathleen Kennedy ha insistito:

Ero finalmente vicino a finire il primo montaggio di Star Trek. Sentivo di dover respirare un po', effettivamente. Ma poi Kathleen Kennedy mi ha chiamato di nuovo. La conosco da anni. E' stata una splendida telefonata, e l'idea di lavorare con lei su questo film è diventata improvvisamente da teorica e semplice da rifiutare a una possibilità reale, tangibile ed eccitante. Alla fine è stata mia moglie Katie a dirmi che se qualcosa mi interessa devo prenderla in considerazione.

 

Abrams promette che Star Trek e Star Wars saranno molto diversi anche dal punto di vista dell'aspetto visivo:

Come per tutto quanto, siccome si tratta di due mondi molto diversi, non avranno lo stesso aspetto estetico. Non possono averlo. Comunque non sono il tipo che elabora un'estetica prima e poi ci adatta il film. Se avessi lavorato così su Star Trek sarei rimasto paralizzato. Il vantaggio, qui, è che George Lucas è disponibile e potrà darci molti consigli e rispondere alle domande che sicuramente gli farò. Con Star Trek era più difficile, non ero un fan della saga, non avevo lo stesso trasporto emotivo e soprattutto non potevo chiamare Gene Roddenberry. Ma alla fine ho imparato a conoscere questo mondo.

 

E proprio per quanto riguarda Star Trek, Abrams non esclude di dirigere il terzo episodio, anche se la Paramount probabilmente vorrà metterlo rapidamente in lavorazione:

Diciamo che è una possibilità. Stiamo cercando di decidere quale sarà il passo successivo. Ma come al solito, inizia tutto dalla storia.

 

 

L'uscita di Star Wars: Episodio VII, scritto da Michael Arndt e diretto da J.J. Abrams, è prevista per il 2015.

Quanto attendete il film? Votate il vostro BAD Hype nella scheda! Vi invitiamo inoltre a visitare BadWars, il nostro fansite dedicato alla saga. Potete anche parlare della saga nel nostro forum speciale dedicato a Star Wars!