Fonte: earthsmightiest

In un'intervista esclusiva con Earth's Mightiest, il regista Joe Johnston ha rivelato quali sono le motivazioni che l'hanno spinto a scegliere la riconversione in post-produzione rispetto al 3D nativo per Captain America: The First Avenger, kolossal sull'iconico eroe dei fumetti Marvel interpretato da Chris Evans:

Abbiamo fatto un giorno di test di riprese in 3D, come studio di fattibilità per determinare se potevamo girare Capitan America in 3D oppure era meglio girarlo in digitale HD e riconvertirlo in postproduzione. Le cineprese e tutto il materiale necessario e i software rendono l'attrezzatura 3D una delle più ingombranti con cui io abbia avuto la sfortuna di lavorare. Non potevo muovere la cinepresa ad un alto livello di velocità, non ci stava negli spazi stretti, gli obiettivi andavano cambiati ogni 45 minuti… Se i due obiettivi non erano calibrati alla perfezione sullo stesso piano focale, la ripresa era inguardabile. E' dura poter fare un montaggio rapido in una scena d'azione in 3D, perchè il tuo occhio ha bisogno di tempo per ristabilizzare la profondità di ogni inquadratura. Lo svantaggio maggiore era che avrei dovuto aggiungere altri 30 giorni di riprese al programma. Per tutte queste ragioni e molto altro, ho deciso di girarlo in 2D e riconvertirlo dopo.

Johnston ha poi rassicurato gli spettatori che il 3D di Capitan America – cosi come quello di Thor – non sarà un "brutto 3D" come quello fornito da pellicole come Scontro Tra Titani o L'ultimo dominatore dell'aria:

La riconversione ha preso una brutta nomina a causa di pellicole che l'hanno fatta male. Se tu giri un film e decidi 11 ore prima dell'uscita di riconvertirlo in 3D, non hai informazioni necessarie per il processo che noi chiamiamo "occhio sinistro". […] Quando la conversione è fatta bene, tu non noti la differenza fra essa e un film girato interamente in 3D. Tutti hanno pensato che Avatar fosse il nuovo standard per il 3D. Sicuramente è fatto benissimo, ma non era completamente girato in 3D. I realizzatori hanno saggiamente scelto di girare circa il 30-35% del film in 2D e riconvertirlo poi. Sfido chiunque, compreso me stesso, a guardare quel film e notare quali scene sono riconvertite e quali no.

Johnston ha infine concluso l'intervista elogiando il cast e la crew che ha disposizione e mostrando, ancora una volta, il suo astio per le riprese in full 3D:

Un altro punto a favore della conversione rispetto a girare in 3D… quando il 3D ti dà la nausea è quasi sempre perchè il film è girato in 3D [in maniera approssimativa]. Con la conversione tu hai più controllo su dove l'occhio destro e quello sinistro debbano convergere. Infine, le spese aggiuntive per girare il film in 3D avrebbero tolto budget ad altre cose: meno set, meno comparse, meno veicoli. Ho un grande cast artistico e tecnico, e la Marvel mi ha dato il tempo necessario e la disponibilità per fare un gran film. Penso di poter fare un film migliore, ancor più divertente senza le restrizioni di girarlo in 3D. Dopo 20 minuti, mi dimentico comunque di guardare un film in 3D.

Tra un anno potremo verificare la cosa direttamente con i nostri occhi.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.