Fonte: IO9

Le riprese di John Carter di Marte inizieranno il 18 gennaio a Londra.

Lo ha rivelato Willem Dafoe, uno dei protagonisti del kolossal fantascientifico della Walt Disney Pictures diretto da Andrew Stanton, acclamato regista di Wall•E. Ecco cosa ha raccontato a IO9 riguardo al personaggio che interpreterà:

Cosa ti ha attratto ad accettare la parte?
Andrew Stanton, il materiale, l'idea di interpretare un guerriero marziano alto tre metri. Mi piace molto il mondo del cinema indipendente, perché si trovano un mucchio di registi interessanti e, a volte, maggiore libertà nel realizzare i film. Ma il lato negativo è che non sempre si hanno i mezzi tecnici per lavorare. Si finisce per essere molto vulnerabili. Quando qualcuno ti chiede di lavorare a un kolossal come questo… io so come lavorano le persone della Pixar, sono molto rigorosi, ottengono quello che vogliono. E' un grande piacere, perché si ottiene grande protezione, sono delle persone molto ricercate. E ti aiutano a lavorare bene. Penso sia questo che mi ha eccitato, adoro andare avanti e indietro tra kolossal e film indipendenti.

dafoeHai letto i libri?
Non tutti, ho letto il primo e probabilmente leggerò alcuni dei libri successivi.

Andrew ti ha spiegato come realizzeranno le quattro braccia del tuo personaggio?
L'ho visto recentemente perché inizieremo a girare a Londra. Io inizio la settimana prossima… Mi ha mostrato degli esempi, per farmi capire cosa vogliamo ottenere. La maggior parte delle idee serve a capire come gireranno queste creature in relazione agli esseri umani. Dovremo interpretare queste scene. Mi ha mostrato degli esempi di diversi modi in cui si possono girare alcune scene, le attrezzature che mi metteranno addosso, i vari casi nei quali non dovrò indossare tutte le attrezzature e cose del genere.

Dovrai indossare delle braccia aggiuntive?
Non ve lo dico. E sai cos'è, il fatto è che non posso parlarne perché non so ancora tutto. In realtà non iniziamo nemmeno a girare la settimana: sarà una sessione di prove che faremo a Londra, saranno delle prove per capire come inizieremo a girare il film. Penso che la produzione inizierà ufficialmente il 18.

Farai una voce speciale per il personaggio?
Lavoriamo sempre a una voce speciale per i personaggi.

Tratto dal classico della fantascienza scritto da Edgar Rice Burroughs, il film dovrebbe essere il primo di una trilogia, scritto da Stanton assieme a Mark Andrews, regista del corto Pixar One Man Band, e al Premio Pulitzer Michael Chabon. Il primo film è ovviamente il primo libro della serie, Sotto le Lune di Marte, pubblicato nel 1917. La storia segue le avventure del veterano della guerra civile americano John Carter (Taylor Kitsch), che viene trasportato su Marte dove trova un pianeta abitato dagli Uomini Verdi, barbari verdi alti tre metri. Prigioniero di queste creature, riesce a sfuggirgli per poi incontrare Dejah Thoris (Lynn Collins), la Principessa degli Uomini Rossi di Helium, che è in cerca disperata di aiuto per salvare il Pianeta… A loro si unirà Tark Tarkas (Willem Dafoe), guerriero crudele degli Uomini Verdi che ha la rara capacità, per la sua specie, di amare e comprendere le emozioni altrui. Nel cast anche Mark Strong, James Purefoy, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West e Polly Walker.

John Carter di Marte uscirà nell'estate del 2012.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema