Da quando la Pixar e la Marvel sono confluite nella grande famiglia della Walt Disney Company, la fantasia di molti è quella di poter vedere, un bel giorno, un film basato sui personaggi della Casa delle Idee realizzato in quel di Emeryville. Considerati gli esiti artistici e commerciali di una pellicola come Gli Incredibili – ecco la nostra recensione – si tratta di una speranza pienamente giustificata dai fatti. Si tratterebbe, molto probabilmente, di un crossover notevolissimo.

L'acquisizione della Marvel da parte della Disney però, è molto recente quindi i margini di manovra sono stati, comprensibilmente, molto pochi. Se c'è qualcuno, oltre a Kevin Feige, che può sapere qualcosa in merito è John Lasseter, co-fondatore dello studio nonché Chief Creative Officer sia della Pixar che dei Walt Disney Animation Studios.

Durante un'intervista realizzata con Collider e focalizzata su Ribelle – The Brave, il creatore di Toy Story ha avuto modo di dire la sua e d'esprimere apertura mentale verso un progetto del genere:

Beh, non posso dire ancora nulla perché la Marvel fa parte da poco della famiglia Disney, un paio d'anni circa, mentre la Pixar ormai da sei. Alla Pixar siamo principalmente concentrati nella realizzazione di opere originali, anche i nostri sequel sono creati internamente, con idee nostre. Poi io sono anche in capo ai Walt Disney Animation Studios come sapete. Entrambi gli studio basano le proprie attività sulla creatività e le proposte dei filmmaker, quindi se uno di loro dovesse venire da me a dirmi "Hey, voglio fare questa roba qua" sarei aperto a un progetto del genere.

Le parole di Lasseter hanno bisogno di una piccola interpretazione. In genere i film della Pixar sono figli di uno sviluppo estremamente lungo, si parla di anni, in cui l'idea preliminare di un lungometraggio viene curata, in stretta collaborazione, dai filmmaker e dai produttori fino a arrivare al punto in cui questa "bozza" diventa presentabile al Brains Trust, cioè quel ristrettissimo gruppo di "capi supremi" dello studio che ha poi il compito di valutare il progetto e deciderne le sorti. Pertanto, sentire in merito le parole "possibiliste" di John Lasseter, che all'interno di questo Brain Trust ha un certo peso, è alquanto rassicurante.

In calce, trovate il video dell'intervista: