La notizia che Wally Pfister, il direttore della fotografia della trilogia di Batman e delle altre opere di Christopher Nolan, avrebbe debuttato alla regia risale allo scorso marzo.

La pellicola, intitolata Transcendence, ha una trama ancora blindatissima, descritta come qualcosa a metà fra 2001: Odissea nello Spazio e Inception. Attualmente si sa solo che tratterà la vicenda di un uomo che crea un computer che, a sua volta, sviluppa una coscienza malevola. Questo dettaglio arriva grazie all'Hollywood Reporter che, in particolare, ci fa sapere che l'attore in trattative per la parte di protagonista è Johnny Depp: se tutto andrà a buon fine, Depp interpreterà "un marito che viene risucchiato dentro il computer". Una premessa in stile TRON, verrebbe da dire.

Per Johnny Depp si prevede l'arrivo di una pioggia di milioni di dollari. Il suo ingaggio ammonterebbe a 20 milioni più il 15% degli utili della pellicola. 

Pfister dichiara:

Sono emozionatissimo e mi sento estremamente fortunato al pensiero di poter lavorare con Johnny. E' un artista creativo e intelligente che porterà carattere al personaggio e profondità alla narrazione.

Gli altri attori cui Pfister sarebbe interessato sono Noomi Rapace per il ruolo femminile di punta e James McAvoy o Tobey Maguire per la seconda parte maschile principale. Christoph Waltz sarebbe stato contattato per un ruolo di contorno. 

Le riprese del lungometraggio, prodotto dalla Alcon di Broderick Johnson e Andrew Kosove, con Christopher Nolan e sua moglie Emma Thomas in veste di produttori esecutivi, dovrebbero partire all'inizio del prossimo anno.