Robert Downey Jr. domenica si è presentato a sorpresa all'Hero Complex Film Festival, dove assieme a Jon Favreau ha parlato di Iron Man 3 e I Vendicatori.

Per quanto riguarda Iron Man 3, che verrà diretto da Shane Black, i due hanno parlato (anche in maniera scherzosa) delle difficoltà del film e del coinvolgimento di Favreau. La conversazione è nata dopo che un fan ha chieso a Downey di parlare di Black (i due hanno lavorato insieme a Kiss Kiss Bang Bang):
 

Downey Jr:  Questa è la prima cosa che voglio dire. La parte più difficile del fare Iron Man 3 sono state le trattative per il ruolo di Jon Favreau.
Favreau: Se non ci sarà Freak, non lo farò. Se Happy Hogan non si trasforma in Freak, non tornerò. Ecco cosa accadrà a Happy: sposerà Pepper Potts…
Downey Jr: Aspetta un attimo, vuoi entrambe le cose?
Favreau: Voglio una scena d'amore con Pepper Potts e voglio trasformarmi in Freak.
Downey Jr: […] Quello che posso dire di questo cerchio della vita è che Shane, appena entrato nel processo di creazione di Iron Man 3, ha chiesto subito quando avrebbe potuto parlare con Jon. Per cui ci sarà una unione di forze.
Favreau: E io amo il franchise e sono un fan dei lavori di Shane, spero di poter essere d'aiuto, perchè voglio vedere questa cosa crescere e trasformarsi. Quando è stata affidata la regia a Shane, ho pensato ‘perfetto, sarà qualcosa di interessante.’ Soprattutto perchè sarà difficile per chiunque lo farà: sarà Iron Man 3. Tutta la cosa sui Vendicatori… Immagino che nei fumetti si possa dire che si tratta di una storia individuale che a volte coinvolge anche il gruppo. Ma nei film sarà difficile non prendere in considerazione ciò che è accaduto nei Vendicatori. Cosa si potrebbe pensare? Che tutti hanno perso i numeri di telefono e non possono più aiutarsi a vicenda? Ci vorrà molto ingegno per renderlo plausibile al pubblico generale e anche a quello dei fumetti.

In breve: le due cose importanti sono la voglia di Black di confrontarsi subito con Favreau – e la disponibilità di quest'ultimo – e la difficoltà di rappresentare un Iron Man che lotta da solo in un terzo film, quando nei Vendicatori era al fianco di un supergruppo di eroi.

E a proposito di problemi, Downey ha raccontato che lavorando nei Vendicatori, non ha avuto la preoccupazione che solitamente lo affligge durante le riprese dei suoi film:

Bene, odio tutti [risate tra il pubblico]. Non parlerò del cast. Non parlerò di Joss. Quello che intendo dire è che solitamente guardo una scena e dico: 'è assolutamente impossibile, non possiamo girarla, è orribile. Posso dirti altri 10 film in cui è stata fatta. Mi rifiuto.’ Solitamente comincio la giornata rifiutandomi di fare le cose per cui ho firmato. Per cui mi sono portato dietro questo attegiamento, in maniera allegra. Pensavo: ‘come metteranno tutti noi clown insieme? Quello indossa una divisa, l'altro è un asino, quell'altro così così, c'è il povero Mark Ruffalo…’ E invece stiamo lavorando da sei settimane e Joss Whedon riesce a mettere insieme tutto. E' intelligente e bravo. Sarà grandioso. Non posso credere che lo abbia appena detto. Non avrei mai potuto crederci, ma sarà grandioso.

 

 

 

Diretto da Joss Whedon, I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012 negli USA e il 25 aprile 2012 in Italia.

La Disney distribuirà Iron Man 3 il 3 maggio 2013.