Il regista di City of God Fernando Mereilles (collega e amico di Josè Padilha) aveva rivelato qualche giorno fa alla stampa brasiliana che Padilha stava vivendo una esperienza "infernale" durante la pre-produzione di Robocop. "9 idee sue su 10 vengono respinte," aveva dichiarato Mereilles. "Sta combattendo molto, e questo lo sta indisponendo".

Oggi, tuttavia – secondo quanto riportato dal sito brasiliano Cinema em Cena – Padilha ha dichiarato di avere la situazione completamente sotto controllo e che "tutti i problemi vengono risolti con calma e naturalezza". Ha poi aggiunto:

Ho uno script di cui sono soddisfatto e un cast che ho scelto personalmente. Il direttore della fotografia è Lula Carvalho, l'addetto al montaggio è Daniel Rezende (City of God, Elite Squad, The Tree of Life). Mi hanno persino chiesto consulenza sulla selezione dei produttori. 

Affianco a Joel Kinnaman (The Killing), il cast vede coinvolti anche anche Gary Oldman, Samuel L. Jackson e Abbie Cornish. Kinnaman interpreterà Alex Murphy, un poliziotto del futuro che viene quasi ucciso sul campo e viene "ricostruito" come cyborg per combattere il crimine.

Le riprese inizieranno a breve, RoboCop uscirà il 9 agosto 2013 negli USA.