Fonte: squee, via cbm

Durante il Melbourne Writers Festival, è stato intervistato il regista Joss Whedon.

Alcune delle domande che gli sono state poste riguardavano, ovviamente, l'atteso film dei Vendicatori, il kolossal Marvel che girerà a inizio 2011. Whedon ha parlato del proprio entusiasmo nel girare un film come questo, e di come il suo film cercherà di esser diverso dall'idea che Hollywood ha di cinecomic:

Leggo I Vendicatori da quando avevo sette anni, per me… Per me è grandioso. Ho sempre desiderato realizzare un cinecomic, ma mi dicevo "nessuno può realizzare unvero cinecomic". Poi è uscito Spider-Man e mi son detto "Ok, si può fare un cinecomic!". E sapete, ci sono stati un paio di gran bei film. Ma molti di questi a mio parere non hanno avuto… Sento che questo è dovuto da questo tipo di idea terribile che i dirigenti a Hollywood hanno su come debba essere un cinecomic. C'è stato un momento in cui sembrava li stessero facendo nel modo giusto, poi siamo finiti direttamente a una fase praticamente "post-moderna". Siamo passati direttamente a Watchmen, Kick-Ass, Il Cavaliere Oscuro… Iniziamo a dare per scontati i cinecomic, e quindi vogliamo vedere cosa c'è dietro di essi.

Mi sono detto "woo, woo! Aspetta un minuto!". Per prima cosa voglio vedere un grande film su supereroi grandiosi, per i quali faccio il tifo tutto il tempo, non ne ho ancora visti abbastanza di film così. Non voglio ancora decostruire un cinecomic! Prima voglio costruirlo. E quindi penso che ci sia ancora spazio per me là fuori.

Whedon ha poi dichiarato di star ultimando la sceneggiatura che sarà diversa da quella scritta in precedenza da Zak Penn e approvata dalla Marvel:

C'era uno script già pronto, ma io avevo un'idea diversa. Quando me l'hanno mostrato, gli ho detto: "questa idea non funziona per me. Voglio fare qualcosa di diverso." Loro mi han detto "dicci cosa vorresti fare", e ora lo sto facendo. Loro si fidano di me. La Marvel si fida di me… Sembra quasi di tornare ai miei primi giorni con la Warner Bros., quando, sapete, son tornato dal mio agente e ho detto "è stato diverso, qualcosa di molto interessante: loro hanno ascoltato quello che gli ho detto, mi hanno veramente ascoltato e ora mi lasciano fare quello che voglio… e si, non si rendono conto di quello che sto per fare!".

In questo caso la Marvel sa esattamente quello che vogliono fare, ma non vogliono un regista che si metta totalmente al servizio di quello che vogliono fare loro, non mi fanno pressioni per fare qualcosa che non voglio fare e che non coincide con la mia idea, e questo è gratificante.

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011.

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.