Ieri i Marvel Studios hanno confermato ufficialmente che The Avengers verrà riconvertito in 3D, come già avvenuto per Thor e Captain America: il Primo Vendicatore.

In un intervento su JoBlo, il regista Joss Whedon ha voluto subito rassicurare i fan che pensano che si tratterà di un "3D ripugnante":

Non sarà una cosa tipo "Oh sentite, passeremo una ventina di minuti in questo tunnel perchè è in 3D". E nessuno punterà fuori dallo schermo continuamente. Ma è un film d'azione, gli oggetti finiscono sempre verso lo schermo, a prescindere. […] Non sono un grande fan di lunghezze focali eccessive o film in cui si parla molto: mi piace guardare lo spazio dove sono ambientate le scene e interagirvi, quindi il 3D corrisponde alla mia estetica. La tecnologia, poi, ha fatto dei passi da gigante negli ultimi due anni.

 

Le riconversioni 3D di Thor e Captain America, decise a riprese già in fase avanzata, sono sicuramente tra le migliori viste nel 2011, tuttavia rimane il dubbio dell'utilità nel dedicare le ultime settimane di post-produzione al riconvertire in 3D un film girato in 2D. La Disney lo sta facendo anche con John Carter, anche se al contrario di Andrew Stanton, che non ama questa tecnologia, Joss Whedon è pienamente coinvolto nella riconversione e ha anche effettuato dei test di riprese 3D girando in 3D nativo la scena finale di Thor dopo i titoli di coda.

La Disney ha anche annunciato una piccola rivoluzione nelle date di uscita americane dei prossimi film dei Marvel Studios. Fino ad oggi sapevamo che nel 2012 ci sarà solo The Avengers, che nel 2013 ci saranno Iron Man 3 e Thor 2, e che nel 2014 ci saranno due titoli ancora sconosciuti, uno il 16 maggio e uno il 27 giugno.

Ora il programma per il 2014 è cambiato: il film del 27 giugno uscirà PRIMA di quello di maggio, tre mesi prima, ovvero il 4 aprile. Ancora non si sa di che film si tratta, è possibile che uno sia un sequel (Captain America 2 o The Avengers 2) e l'altro un film originale: sappiamo infatti che i Marvel Studios stanno sviluppando film su Ant-Man, I Guardiani della Galassia e Gli inumani. Quello di aprile sarà comunque un film "minore" rispetto ai grandi kolossal cui ci ha abituato finora lo studio: la data di uscita infatti non è quella classica dei tentpole movies, il che lascia immaginare a un progetto su scala più ridotta (potrebbe anche trattarsi di Runaways). Vi terremo aggiornati…