A lungo accostato al rilancio del franchise di Highlander al cinema, il regista Justin Lin, fresco di successo con il suo Fast Five, e lanciato verso la regia del quinto capitolo della saga di Terminator, ha rinunciato infine al progetto prodotto dalla Summit Entertainment. La sedia da regista tuttavia non rimarrà vacante a lungo: il regista Juan Carlos Fresnadillo assumerà infatti le redini del progetto e riporterà sul grande schermo il racconto della millenaria battaglia tra gli esseri immortali.

Non si tratta del primo importante cambiamento in corsa nella produzione del film, che ha già visto più volte passare il progetto attraverso le mani di vari sceneggiatori, da Art Marcum e Matt Holloway (Iron-Man), ai Wibberleys (Il mistero dei templari), fino all'autrice di Twilight Melissa Rosenberg.

Il regista spagnolo si trova quindi coinvolto nel suo secondo reboot di un film cult, essendo già incaricato di riportare al cinema, nella sua ennesima incarnazione, Il Corvo, con Bradley Cooper già ingaggiato per riprendere il ruolo che fu di Brandon Lee nella pellicola del 1993.

La Summit Entertainment co-finanzierà il film insieme con RCR Media Group. Fresnadillo ha intanto presentato l'altroieri al Toronto Film Festival il suo ultimo film intitolato Intruders, intenso dramma psicologico con Clive Owen nel ruolo di un padre che lotta nel disperato tentativo di proteggere sua figlia da intrusi privi di volto. Proprio al TIFF si sono svolte le trattative finali per Highlander.