Sappiamo che in Jurassic World vi saranno diversi nuovi dinosauri, tra cui uno creato in laboratorio attraverso l’ingegneria genetica. Ma sappiamo anche che il film sarà un sequel diretto di Jurassic Park, e che vi saranno diversi riferimenti al film di Steven Spielberg che è entrato nell’immaginario collettivo.

E proprio uno dei protagonisti del film del 1993 a quanto pare tornerà in questo sequel: proprio lei, la T-Rex. A rivelarlo il regista Colin Trevorrow durante la set visit di Slashfilm: “Questo film sarà il suo ‘Gli Spietati'”.

Spiega il regista:

La T-Rex che vedremo nel film è la stessa di Jurassic Park. È 22 anni più vecchia. Ma non zoppica. […] Spero che il pubblico la riconosca subito. Abbiamo utilizzato il design originale, anche se la tecnologia per portarla sullo schermo è cambiata. Ovviamente si muoverà un po’ diversamente, ma è perché è più anziana. Avrà qualche cicatrice in più, la pelle più tirata. Quindi sembrerà una specie di vecchio Burt Lancaster. E questo sarà il suo Gli Spietati.

[…] Abbiamo dovuto ricostruire tutti i dinosauri dall’inizio, perché la tecnologia è cambiata così tanto che l’unica possibilità che avevamo era ricostruire i modelli. Inoltre ho potuto inserire nel film dinosauri che ho sempre pensato meritassero una parte importante. C’è un Anchilosauro, ha una scena davvero colossale ed è un dinosauro fichissimo. Poi ci sono gli altri: alcuni hanno parti importanti, altri piccole. C’è un rettile subacqueo […] e un nuovo tipo di dinosauro volante che nessuno ha mai visto prima, in aggiunta allo Pteranodonte, che è davvero spaventoso.

[…] Abbiamo usato un approccio diverso per questo film, emulando quello utilizzato nei nuovi film del Pianeta delle Scimmie. Ci sono alcuni elementi animatronici, ma la maggior parte dei dinosauri è stata creata utilizzando il Performance Capture.

[…] In una scena uno dei dinosauri sarà completamente animatronico. Non voglio dirvi quale, è un tributo alla tecnica di Stan Winston e a ciò che ha fatto. Ci sono anche altri elementi della sua tecnica, è un momento molto speciale. Voglio che sia il pubblico a scoprire quella scena. Ci sono anche altre scene dove abbiamo utilizzato elementi animatronici, in modo che gli attori potessero toccare i dinosauri. E poi ci sono anche altri momenti in cui forse in passato sarebbe stata utilizzata l’animatronica: avremmo costruito una testa gigante, ma la scena è così breve che abbiamo preferito realizzarla in CGI replicando però l’effetto animatronico. Quindi alcuni animali realizzati in computer grafica sembreranno in realtà animatronici, principalmente per il modo in cui si muovono. […] Il pubblico crederà che abbiamo utilizzato molti più animatronic.

Il film sarà ambientato nel presente, a Isla Nublar, 22 anni dopo gli eventi del primo film.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

La release di Jurassic World è fissata al 12 giugno 2015, in Italia al giorno prima. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.