Nelle varie set visit di Jurassic World pubblicate in questi giorni sono stati svelati alcuni interessanti dettagli del film di Colin Trevorrow.

La prima, emersa in una intervista a Yahoo, riguarda il posizionamento del film all’interno della saga creata da Spielberg. A quanto pare si tratterà di un sequel diretto di Jurassic Park, ignorerà quindi gli eventi del secondo e del terzo film, che non sono stati esclusi dalla continuity, ma messi solo da parte, in quanto si svolgevano su un’isola diversa.

“Sentivo di avere la responsabilità di fare questo film,” spiega il regista nell’intervista. “Principalmente per Steven Spielberg, per ringraziarlo di tutto ciò che ha fatto per noi, e quanto i suoi film hanno significato per me quando ero bambino. Ma anche perché se ti chiedono di dirigere un film come questo, è quasi un insulto dire di no. Vorremmo avere tutti questo privilegio – ricreare le atmosfere di un film che ha significato così tanto per noi”.

Intanto, Slashfilm rivela la storia di come Trevorrow ha ottenuto questo incarico, dopo aver diretto solo la dramedy indipendente Safety Not Guaranteed, vista al Sundance Film Festival del 2012.

Il sito la prende molto alla lontana, spiegando che nel 2012, dopo che la Disney acquisì la Lucasfilm, Brad Bird era il frontrunner per dirigere Star Wars: Episodio VII. La cosa non potè partire perché Bird aveva già iniziato a sviluppare Tomorrowland. Il produttore Frank Marshall, marito di Kathleen Kennedy, spiega poi cosa accadde:

Disney e Lucasfilm stavano cercando un regista per Episodio 7, noi cercavamo un regista per Jurassic World. Io e Kathy discutemmo della cosa, Brad Bird cercava di convincerli di poter girare in contemporanea Tomorrowland e Star Wars 7. Brad disse che c’era “un regista che mi ricorda me”, si chiama Colin Trevorrow. Disse che poteva affidare a lui la pre-produzione di tutto, e poi lui si sarebbe messo alla regia. Penso che Kathy non sarebbe mai riuscita a convincere Bob Iger.

In pratica, l’idea di Bird era quella di lavorare a Tomorrowland e affidare a Trevorrow la pre-produzione di Star Wars 7, mettendosi poi alla regia di quest’ultimo non appena avesse finito di lavorare al kolossal con George Clooney.

A quel punto mi incuriosii del lavoro di Colin. Guardai Safety Not Guaranteed e capii cosa Brad vedeva in questo regista. […] Chiamai il suo agente, che me lo passò. Parlammo a lungo, andai da Steven Spielberg e gli proposi di incontrarlo. Avevamo già incontrato un paio di registi – in realtà ne avevo già incontrati moltissimi, ma quelli arrivati alla fase successiva erano pochi. Alla fine proposimo la cosa a lui – è stata la decisione più facile degli ultimi tempi perché ci è sembrata naturale, volevamo tutti fare lo stesso tipo di film. […] È un grande narratore, e questa è la natura di questo film: è un film incentrato sulla narrazione, non ci sono solo azione e dinosauri. È un film incentrato sui personaggi. […] Il suo film precedente aveva un tono simile a quelli della Amblin, ed è ciò che vogliamo fare con questo Jurassic World, qualcosa che non è più facile da ottenere.

Il film sarà ambientato nel presente, a Isla Nublar, 22 anni dopo gli eventi del primo film.

Nel cast Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Ty Simpkins, Vincent D’Onofrio, BD Wong, Jake Johnson, Nick Robinson, Omar Sy e Irrfan Khan. Alla produzione Frank Marshall e Pat Crowley.

La release di Jurassic World è fissata al 12 giugno 2015, in Italia al giorno prima. La sceneggiatura è stata curata da Rick Jaffa e Amanda Silver e rimaneggiata da Colin Trevorrow e Derek Connolly.