Prima lava tutte le macchine. Poi le lucidi, con la cera. Devi dare la cera con la mano destra e la devi togliere con la sinistra. Dai la cera, togli la cera. Il respiro lo prendi con il naso e lo emetti dalla bocca. Dai la cera, togli la cera. Non dimenticare il respiro é molto importante. Maestro Miyagi

Karate Kid Per Vincere Domani appartiene, a pieno diritto, al novero dei cult della cinematografia anni '80. Questa sorta di Rocky in versione teen con il karate al posto della nobile arte, non a caso la sceneggiatura di Robert Mark Kamen è stata tradotta in immagini proprio da John G. Avildsen, regista del film di e con Sylvester Stallone, ha, letteralmente, segnato un'epoca, dando vita anche a degli epigoni apocrifi come l'italianissimo Il Ragazzo dal Kimono d'Oro, interpretato da un Kim Rossi Stuart pre-svolta impegnata.

Come spesso accade con Internet, dal passato riemergono dei materiali inediti e degni di nota come questo set di video sul backstage della pellicola in questione. Si tratta, a dire il vero, di filmati on-line già da un po' segnalati di recente grazie a Meta Filter, in cui possiamo vedere una sorta di montaggio alternativo di Karate Kid effettuato da Avildsen con i video delle prove del cast.

Per facilitare la navigazione della pagina, abbiamo embeddato solo le prime tre parti affidando ai link le successive. Buona visione.

 

 

 

 

 

 

 

Presumibilmente, i video sono stati caricati su youtube dallo stesso regista e ognuno di essi è accompagnato da una breve descrizione. Una ghiotta occasione per i fan che potranno studiare le varie fasi del filmmaking della pellicola nonché scoprire le scene eliminate dal final cut del film.