Sarà la Disney a occuparsi della distribuzione statunitense di Kaze Tachinu – The Wind Rises, la nuova opera di Hayao Miyazaki che verrà presentata in Italia, alla presenza dello stesso Maestro dello Studio Ghibli, durante il Festival di Venezia.

A rivelarlo è stato un editor dell'Hollywood Reporter via Twitter.

La major di Burbank torna dunque a occuparsi delle pellicole targate Studio Ghibli dopo che, nel 2011, è terminato l'accordo distributivo che legava le due aziende. A partire da quell'anno, tutti i diritti delle opere prodotte dallo studio nipponico erano passate nelle mani della compagnia GKids.

La Disney non ha ancora fissato una data di uscita.

 

Kaze Tachinu è basato sull'ultima opera disegnata dello stesso Miyazaki e toccherà, un'altra volta, un tema molto amato all'artista come quello del volo e degli aviogetti. L'opera sarà infatti dedicata a Jiro Horikoshi, il designer responsabile del Mitsubishi A6M Zero fighter, l'aereo da guerra impiegato dal Giappone durante l'attacco alla base di Pearl Harbor. 

Horikoshi è stato uno dei più importanti ingegneri aeronautici della Mitsubishi, per la quale è stato capo disegnatore di alcuni degi aerei da guerra usati dal Giappone durante la Seconda Guerra mondiale.