Solo qualche settimana fa vi avevamo segnalato che la Warner Bros. aveva contattato Keanu Reeves per affidargli la parte di Kaneda in Akira, adattamento cinematografico dell'anime del 1988.

Ebbene, arriva oggi la notiza che Reeves ha deciso di non accettare l'offerta, lasciando il film senza quella star di primo livello assolutamente necessaria come garanzia per un investimento che potrebbe superare abbondantemente i 150 milioni di dollari. E' Joblo a rivelare la notizia, aggiungendo che la Warner, come conseguenza della decisione di Reeves, ha fermato la pre-produzione e mandato a casa diversi artisti coinvolti nella realizzazione dei previz. Qualche ora dopo la compagnia ha chiarito che un film non entra in produzione finché non riceve il via libera definitivo, che per Akira non era ancora arrivato, e che la lavorazione "proseguirà", non si sa in che maniera né in quale direzione.

La storia di questo film è molto lunga e complessa: prima la Sony, poi la Warner hanno tentato di portare l'anime sul grande schermo in live action, e quest'ultima ha recentemente assunto Albert Hughes come regista, e lo sceneggiatore di Harry Potter Steve Kloves. Negli ultimi mesi sono stati contattati un mucchio di attori, tra cui Brad Pitt, Andrew Garfield, Joaquin Phoenix, Ryan Gosling, James Franco, Garret Hedlund, Chris Pine e Justin Timberlake, senza che nessuno venisse poi coinvolto definitivamente.

Vi terremo aggiornati sulle prossime evoluzioni del progetto…