Speed è stato lo sleeper hit più eclatante del 1994. Costato 30 milioni di dollari ne ha poi portati 350 nelle casse della 20Th Century Fox, dando un’ulteriore spinta post Point Break all’ascesa al rango di star di Keanu Reeves e lanciando la carriera di Sandra Bullock.

Il secondo episodio, perdendo la presenza di Reeves e quella di Joss Whedon come collaboratore (non accreditato) dello script è invece stato uno dei più sonori flop del 1997.

A distanza di 17 anni, il franchise potrebbe tornare a far parlare di sé, ma non per qualche iniziativa collegata al ventennale del primo film quanto per l’ipotetico arrivo di un capitolo 3. E a sollevare la possibilità – ma naturalmente potrebbe anche trattarsi di una semplice battuta – è stato lo stesso Keanu Reeves in un’intervista rilasciata a Nerdist. Quando gli viene domandato se abbia cambiato idea circa uno Speed 3 – l’anno scorso aveva detto a Yahoo “Quell’autobus è partito da tempo” – fa un’espressione diffidente e aggiunge ammiccante:

Oh mio Dio, Speed 3: Redemption! Certo che lo farei. Hai capito quello che intendo no? Jack Traven che si toglie un po’ di polvere di dosso!

In ogni caso, qualora dovessero emergere ulteriori dettagli in positivo o negativo, vi terremo aggiornati.

https://www.youtube.com/watch?v=GD-tYPTelcw