E', letteralmente, un cerchio che si chiude per Kenny Ortega.

Il regista di High School Musical e This Is It dirigerà, per la Lionsgate, il remake di Dirty Dancing, il cult del 1987 diretto da Emile Ardolino ed interpretato dal compianto Patrick Swayze e Jennifer Grey, per il quale lui stesso aveva curato le coreografie delle scene di ballo.

La pellicola originale era prodotta da Vestron e a fronte di un costo di soli 6 milioni di dollari è riuscita a generare un giro d'affari da 213,95 milioni, senza contare il successo in home video. Nel 2004 è uscito, con esiti commerciali disastrosi, un sequel, intitolato Dirty Dancing: Havana Nights (in Italia semplicemente Dirty Dancing 2) che, però, ha visto l'ingresso della Lionsgate nello sfruttamento del marchio. A quanto pare, il film è una vera priorità nei progetti dello studio che intende metterlo in moto in tempi brevi.

A seguire, la traduzione dei passaggi più interessanti del comunicato stampa diffuso dalle pagine di Dead Line Hollywood:

 

SANTA MONICA, CALIFORNIA (08 agosto 2011) – Lionsgate, compagnia leader in ambito mondiale nel settore dell'intrattenimento, produrrà Dirty Dancing, basato sulla storia dell'omonima pellicola del 1987. Il progetto è stato annunciato da Joe Drake, Presidente di Lionsgate Motion Picture Group. Kenny Ortega (This is It, High School Musical) coreografo del film originale, si occuperà della regia. Debra Martin Chase sarà l'incaricata della produzione, insieme allo stesso Ortega. Lo studio è in trattativa con Eleanor Bergstein, sceneggiartice e produttrice dell'originale, circa il suo eventuale coinvolgimento produttivo. Alli Shearmur, Presidente della Motion Picture Development & Production sta supervisionando il progetto per conto di Lionsgate.

Il nuovo film sarà una celebrazione di una delle pellicole più amate di sempre. Pagando un doveroso tributo allo sconvolgimento emozionale del primo amore, al brivido e alla complessità dell'emergere del desiderio sessuale, all'anima vibrante della danza e alla classica storia dell'amore proibito fra l'adolescente Baby e Johnny Castle, il remake proporrà canzoni classiche dagli anni sessanta, alcuni successi del primo film e componimenti nuovi di zecca.

“Sono passati quasi 25 anni dall'uscita dell'originale, ma i fan sono una vera e propria legione e il loro amore nei riguardi di quello che può essere considerato un brand vitale e speciale non accenna a diminuire. I tempi sono maturi per poter finalmente dare vita ad una versione adeguata ai tempi di questa storia e Kenny Ortega e l'uomo giusto per farlo” dichiara Joe Drake.

Ecco cosa afferma lo stesso Ortega riguardo il progetto: “L'oppotunità del poter dirigere il remake di Dirty Dancing è come poter tornare a casa. Son cresciuto sulle piste da ballo degli anni sessanta e questo ha aiutato a definire la mia persona dal punto di vista umano ed artistico. Voglio mettere insieme un cast artistico granidioso per poter dare forma a un Dirty Dancing adatto alle nuove generazioni. Patrick Swayze, nell'ambito della danza maschile, era diventato un punto di riferimento come Gene Kelly e Fred Astaire hanno fatto prima di lui. Credo che guardandoci intorno, possiamo trovare delle tracce evidenti del talento delle persone e sono davvero emozionato all'idea di cominciare il processo di scoperta che ci porterà a trovare il prossimo fenomeno della danza”.