A circa due mesi dall'inizio delle riprese di R.I.P.D., il sito Variety segnala una new entry nel cast del film diretto da Robert Schwentke e prodotto dalla Universal Pictures. Si tratta di Kevin Bacon, attualmente impegnato nelle fasi finali delle trattative che lo porteranno ad assumere il ruolo di villain della pellicola.

Per l'attore si tratterebbe dunque di una conferma nell'ennesima parte da "cattivo" dopo il ruolo interpretato recentemente per X-Men: L'inizio di Matthew Vaughn, e dopo altre esperienze analoghe come quelle per The River Wild – Il fiume della paura e Sleepers.

L'attore andrà quindi ad affiancarsi a Ryan Reynolds e Jeff Bridges, protagonisti di questo adattamento dell'omonima graphic novel della Dark Horse ambientata nell'aldilà. Il film racconterà infatti la sovrannaturale storia di un poliziotto defunto (Ryan Reynolds) che stringe un patto di lavoro lungo un secolo in un dipartimento di polizia che mantiene l'ordine nel mondo dei morti (il titolo dell'opera sta per Rest In Peace Department) ottenendo in cambio la possibilità di trovare chi lo ha ucciso.
Bridges interpreterà la spalla del protagonista, Roy Powell, descritto dal produttore Neal Moritz come “un pistolero morto da centinaia di anni”.

Basato su una sceneggiatura scritta a quattro mani da Matt Manfredi e Phil Hay, le riprese del film inizieranno a metà settembre a Boston per una release fissata per il 28 giugno 2013.