Doppio ritorno sul grande schermo per Kevin Costner: l'attore verrà coinvolto non in uno ma in due film della Paramount Pictures, in un ruolo che collegherà le due pellicole in maniera molto particolare.

Dopo i rumour di qualche settimana fa, Costner infatti ha appena accettato di entrare nel cast sia dell'atteso nuovo film su Jack Ryan con Chris Pine, che dell'annunciato spin-off del romanzo Senza Rimorso adattato (e potenzialmente diretto) da Christopher McQuarrie. Non è tutto: nel frattempo, infatti, Tom Hardy è stato contattato dalla Paramount per interpretare il ruolo di John Clark. Se Hardy accettasse sarebbe insolita reunion per i protagonisti di This Mean War

Il personaggio di Costner si chiama William Harper "un vero idealista americano che ingaggia e incoraggia da mentore Jack Ryan e John Kelly: quest'ultimo diventerà l'agente CIA John Clark alla fine di Senza Rimorso". Non è tutto: l'accordo con la Paramount, infatti, prevede che Costner possa essere protagonista di un suo film oltre che personaggio secondario di Jack Ryan e Senza Rimorso.

 

In Jack Ryan, scritto da David Koepp e diretto da Kenneth Branagh, vedremo anche Keira Knightley nei panni della protagonista femminile. Chris Pine interpreterà un ruolo che in passato hanno avuto star come Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck. Il reboot sarà ambientato ai giorni nostri, e non avrà collegamenti con gli adattamenti precedenti dei romanzi di Tom Clancy. Si tratterà di un ritorno alle origini dell'agente della CIA protagonista dei romanzi di Clancy. Il film sarà prodotto da Lorenzo di Bonaventura, Mace Neufeld e David Barron.

Lo sviluppo di un lungometraggio basato su Senza Rimorso va avanti da anni. L'ultima versione della sceneggiatura era stata realizzata da Shawn Ryan, creatore di The Shield. Questa la trama del libro:

John Kelly è un ex membro dei Navy SEAL, le forze speciali della US Navy, che ha operato diverse missioni di ricognizione e salvataggio in Vietnam. Dopo il congedo lavora come esperto di demolizioni subacque; un giorno una ragazza, Pamela Madden, entra nella sua vita e John si rende conto, grazie all'aiuto di Sam e Sarah Rosen, che è tossicodipendente ed in fuga da qualcuno. John la salva dalla droga ma commette un errore fatale, nel giorno della futura testimonianza della ragazza, che la riconsegna ai suoi ex "padroni" che la tortureranno e uccideranno lasciando il cadavere in una fontana; nella stessa circostanza viene ferito gravemente e viene salvato dal chirurgo Sam che aveva conosciuto precedentemente; nel frattempo in ospedale stringe amicizia con una capoinfermiera, Sandy o'Toole. Una volta riabilitato, John, utilizzando l'addestramento della marina decide di vendicarsi dedicandosi ad uno sport molto particolare: la caccia all'uomo; comincia così una guerra personale contro gli spacciatori che si conclude con l'uccisione di tutta la banda che aveva seviziato la ragazza e quasi ucciso lui, utilizza inoltre la camera iperbarica come tortura su uno della banda per ottenere informazioni. Nel frattempo, si desta l'attenzione di un ammiraglio (Winslow Dutch Holland Maxwell), ora appartenente alla CIA, che conosceva il suo servizio in Vietnam e a cui John aveva recuperato il figlio, un pilota di A-4 abbattuto su Haiphong. Ma un poliziotto molto sveglio ha iniziato a mettere insieme una serie di indizi che alla fine gli permettono di mettere Clark di fronte alle sue responsabilità. John chiede al poliziotto il tempo di una uscita in barca per onorare la memoria di una persona, e durante tutto il tempo viene seguito da una vedetta della Guardia Costiera statunitense; durante l'uscita John tenta di sfuggire al battello traversando la rotta di una nave in transito, ma la sua barca finisce speronata e lui viene dato per morto. In realtà è l'inizio di una nuova vita come John Clark per il servizio segreto americano.