Kevin Durand (Cosmopolis, Real Steel, X-Men Le Origini: Wolverine) e Robert Maillet (Sherlock Holmes, Immortals) interpreteranno i due villain Pangborn e Blackwell in The Mortal Instruments: City of Bones.

Il film vedrà protagonisti Lily Cole (Biancaneve) e Jamie Campbell Bower (Harry Potter 7, Twilight), e sarà diretto da Harald Zwart (Karate Kid) e prodotto da Constantin Film e Unique Features. La sceneggiatura è firmata da Jessica Postigo e I. Marlene King. Le riprese dovrebbero iniziare a fine estate a Toronto.

Si tratta dell'adattamento del primo romanzo della saga fantasy Mortal Instruments di Cassandra Clare (per 28 settimane nella classifica dei bestseller del New York Times). La serie è pubblicata in Italia da Mondadori con il titolo complessivo di Shadowhunters, ed è composta da quattro volumi più tre prequel ambientati in epoca vittoriana.

La trama è incentrata sulla sedicenne Clary Fray, che andando alla ricerca della madre scomparsa si ritrova in una città abitata da creature misteriose, vampiri, demoni, guerrieri angelici, Nephilim e altri esseri fatati.

Una curiosità: prima di scrivere la sua trilogia, Cassandra Clare si era già fatta un nome nei fandom fantasy come autrice di fanfiction. Sono sue la celebre Draco Trilogy (fanfic di Harry Potter) e The Very Secret Diaries (fanfic del Signore degli anelli).