Anche se è ormai chiara da tempo la situazione della gestione cinematografica dei personaggi della Marvel – il pantheon è suddiviso fra Marvel Studios/Disney, 20Th Century Fox e Sony – il sogno di tutti resta quello di poter vedere, un domani, un mega-crossover fra i supereroi attualmente gestiti dalla Marvel, gli X-Men e i Fantastici 4 della Fox e Spider-Man della Sony.

Kevin Feige, boss dei Marvel Studios, è entrato direttamente nel merito della questione rispondendo a una domanda fatta da un fan durante la promozione di Thor: The Dark World: 

Direi che non tanto presto saremo forse nella posizione di poter collaborare con gli altri Studi che detengono la gestione di altri nostri personaggi. Noi stessi ne abbiamo così tanti, ma mai dire mai.

Quest'affermazione, nella sua evasività, è aperta a svariate interpretazioni.

Da una parte è lecito supporre che, in un futuro non meglio identificato, le tre major potranno davvero lavorare insieme per dar vita a un colossale progetto del genere. E allora più che "mai dire mai" Feige avrebbe dovuto chiedere "quanto siete disposti ad aspettare perché accada qualcosa del genere?".

Dall'altra è possibile che Feige stia sperando nel ritorno nelle mani dei Marvel Studios degli asset detenuti dalle concorrenti in maniera analoga a quanto accaduto con Daredevil. Ma si tratta di un'eventualità abbastanza fantasiosa: è difficile che la Fox o la Sony possano far decadere la loro prelazione sulle proprietà intellettuali Marvel in loro possesso.

Il sempre loquace Feige ha poi parlato con MovieWeb a proposito di Doctor Strange e del prosieguo della Fase Due e Tre dell'UCM:

Si, Doctor Strange diventerà realtà. Lo stiamo sviluppando proprio ora, insieme ad alcuni altri titoli. Mi piacerebbe vedere un numero eguale di storie incentrate su personaggi che abbiamo già introdotto e altre nuove di zecca. Ad esempio abbiamo in uscita Captain America: The Winter Soldier e Guardians of the Galaxy, che è una novità al cinema. Il nostro scopo è fare film che la gente si diverta a vedere e che facciano desiderare al pubblico di vederne un altro. E come ho appena detto abbiamo The Avengers: Age of Ultron, ma anche Ant-Man (…) Entrando nella Fase Tre avremo solo l'imbarazzo della scelta delle storyline fra le quali scegliere. Sarebbe grandioso vedere qualcuno come Doctor Strange. Ma prima voglio essere sicuro di avere innanzitutto un'ottima storia su cui lavorare. Quindi non annunceremo prima della metà del nuovo anno quali saranno le avventure che porteremo al cinema.