ComicBookMovie propone lo stralcio di un'intervista a Kevin Smith in cui il regista spiega perché nonostante il suo essere un fan della DC Comics, preferisca The Avengers al Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

Scopriamolo insieme:

Ho una strana relazione col Cavaliere Oscuro – Il Ritorno. E' come una di quelle storie movimentate con una di queste tossiche ex che ami alla follia, ma sai che ci sono delle cose di lei che sono fottutamente sbagliate. The Avengers invece l'ho amato più di quello che ritenevo possibile. Ho scritto per la Marvel, ma non sono mai stato fissato coi Vendicatori. Sono più un fan della DC Comics. Eppure avevo sviluppato una sorta di ossessione col primo Iron Man di Jon Favreau perché per me è una pellicola praticamente perfetta. Quando ho visto che non sarebbe stato Favreau a girare The Avengers ho pensato "Bene, che me ne importa?". L'ho visto mentre ero in Australia, dove usciva una settimana prima che in America. Mi trovavo la per il tour Jay & Silent Bob  Down Under e siamo andati a una proiezione di mezzanotte dopo uno show. La prima volta non riuscivo a sorvolare sula storia del bastoncino-ino di Loki all'inizio. Cioè Loki puntava quell'affare al petto di qualcuno e poi "Waam! Adesso sei cattivo!". Era su quello che volevano costruire il film?

Ma verso la metà ero già al "Hulk è esaltante". E la seconda volta che l'ho visto mi aveva del tutto conquistato. Non puoi guardare un lungometraggio come questo dove poni delle obiezioni sul bastoncino-ino di Loki se nella sua storia c'è un figlio di pu**ana che diventa un gigante verde. La scienza Marvel per me è ok perché ci sono cresciuto. Se qualcuno cerca del realismo in un cinecomic potevo ammettere il fatto che qualcuno si trasformasse in qualcun altro a causa dei raggi gamma, ma non riuscivo a sorvolare sulla boiata del bastone dello spazio che ti trasforma in cattivo. Poi mi sono reso conto che dovevo andare oltre queste cose e adesso l'avrò visto 8 volte. E continua a darmi emozioni. Whedon alla regia, 70, 80 anni di storia della Marvel, il fascino di attori come Robert Downey Jr. Non avrei mai immaginato che l'avrei apprezzato più del Cavaliere Oscuro- Il Ritorno, così come non avrei mai sospettato che la performance del terzo Batman sarebbe stata inferiore (anche se mitigata da alcuni fattori) (…) Li ho guardati entrambi lo stesso quantitativo di volte e non dirò che The Avengers sia un film migliore, ma ti mette un sorriso sulla faccia. E' cinema "magico".