Fonte: prnewswire

Kick-Ass ha trovato finalmente un distributore negli Stati Uniti. Si tratta della Lionsgate, che farà uscire il film negli USA e in Canada.

La major ha vinto una vera e propria asta al miglior offerente, battendo Paramount e Universal. Nessuna notizia, per ora, sulla data di uscita: ovviamente i responsabili del marketing dovranno parlarne con Vaughn e stabilire qual è il periodo migliore per distribuire il film in nordamerica. Ad ogni modo, la Lionsgate prevede una "ampia release" (forse più di 3.000 cinema), ma non prima del 2010.

Per la scelta della major, Vaughn e Mark Millar (autore dei fumetti da cui il film è tratto) hanno detto da subito che la condizione necessaria sarebbe stata l'assenza di tagli dal montaggio originale del film. Dopo la presentazione al Comic-Con di alcune violentissime scene (che hanno riscosso un enorme successo), è subito apparso chiaro che senza compromessi il film avrebbe ottenuto un rating R (sconsigliato ai minori) o addirittura NC-17 (divieto ai minori di 17 anni), diventando molto poco commerciale. Ma il film, costato una trentina di milioni di dollari sborsati direttamente da Vaughn quando la Sony si tirò fuori dal ruolo di co-finanziatrice, è nato subito come progetto poco commerciale, e potrebbe essere questa la sua forza, in un periodo in cui blockbuster indipendenti come l'outsider District 9 incassano quasi 40 milioni di dollari in un solo weekend. 

L'annuncio è stato fatto dal presidente della Lionsgate Joe Drake e da Jason Constantine, che così ha commentato:

Matthew Vaughn è un incredibile talento originale, ha portato il genere d'azione su un nuovo livello con Kick-Ass, il quale ridefinisce i confini in termini di humor, azione, storia, personaggi e toni – è il tipo di film che ci ricorda perché ci piace il cinema. Lionsgate non vede l'ora di portare Kick-Ass a casa per metterlo sul trampolino di lancio che merita.

Questo ha detto Vaughn:

Realizzare e finanziare Kick-Ass è stata una esperienza incredibile, e avevamo due obiettivi sin dall'inizio: realizzare un film di intrattenimento singolare e trovare il giusto distributore. Con Lionsgate, so che avrò un team che mi supporterà e non avrà paura. Sarà divertente lavorare assieme per portare il film al cinema e attirare i fan del fumetto e un nuovo pubblico.

Questo infine ha commentato il produttore Tarquin Pack:

L'incredibile risposta dei fan che abbiamo avuto al Comic-Con è stata enormemente importante per lanciare il film nel modo giusto, e i talenti del marketing e della distribuzione della Lionsgate sono perfetti per noi. La Lionsgate non ha paura di fare le cose in modo differente dagli altri, e questa è stata la caratteristica di Kick-Ass sin dall'inizio.

E da noi? Di solito i film Lionsgate vengono distribuiti in Italia dalla Sony Pictures. Sempre che vengano distribuiti. Uno degli ultimi grossi flop della major americana (ebbene sì, nel 2008 non se l'è passata bene), ovvero Punisher: Zona di Guerra, neanche è arrivato nei nostri cinema e la Sony lo distribuirà direttamente in DVD tra poche settimane. L'altro film, The Spirit, è stato un flop sia qui che negli USA. Inoltre, molto probabilmente Vaughn contratterà i diritti internazionali uno a uno, quindi per ora non possiamo prevedere a chi andrà la distribuzione italiana della pellicola…

Basato sul fumetto Kick-Ass, l'ultima serie a fumetti di Mark Millar (Wanted) e disegnata da John Romita Jr., il film è stato scritto da Matthew Vaughn (qui anche alla regia) assieme a Jane Goldman.

Trovate tutte le informazioni sul film, la trama, il trailer e le clip bootleg del Comic-Con e la gallery nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Supereroi.