Se possibile, questo fine settimana di Kung Fu Panda è stato ancora più impressionante di quello precedente. Infatti, se partire con più di 4 milioni è un risultato fantastico, riuscire a guadagnarne altri 3 dopo un avvio così fulminante è straordinario. Il film non solo ha praticamente raggiunto i dieci milioni e mezzo, ma con un andamento del genere è sicuro che entro un paio di settimane diventerà il titolo più forte del 2008 in Italia, superando i quasi 14 milioni di Io sono leggenda.

Come già vi avevamo anticipato sabato, la kermesse veneziana non sembra avere la minima incidenza sul botteghino, se non in senso negativo. Un giorno perfetto è secondo, ma i poco più di 800.000 euro ottenuti sono una delusione per una pellicola uscita in 400 copie e firmata da un regista amatissimo come Ferzan Ozpetek. Così come non può certo essere soddisfacente non arrivare neanche a 300.000 euro per Il seme della discordia, considerando l'infinità di copertine per Caterina Murino (che sembrava essere la nuova Sophia Loren) e l'uscita notevole in oltre 200 sale (infatti, il film ha la peggiore media per schermo dei primi nove classificati). Non parliamo poi della Terra degli uomini rossi – birdwatcher, che non è neanche nella top ten e che in cinque giorni di sfruttamento ha ottenuto poco più di 100.000 euro. Discorso a parte va fatto per Pranzo di ferragosto, che abbiamo (semi)recensito qui. La pellicola ha ottenuto un risultato praticamente uguale a quella di Bechis, ma con un numero di schermi nettamente inferiore (e infatti, ha la migliore media per sala dopo quella di Kung Fu Panda). Inoltre, è costata la cifra ridicola di 50.000 euro e quindi è già decisamente in attivo, anche grazie al premio di 100.000 dollari per la migliore opera prima a Venezia. Insomma, si profila un piccolo caso.

Tra gli altri delusi del fine settimana, c'è sicuramente X-Files – voglio crederci, che supera di poco i 500.000 euro. Considerando che i fan saranno andati tutti al cinema in questo weekend e che il passaparola non si profila brillantissimo, sarà molto difficile raggiungere i due milioni totali. Risultato invece interessante per Decameron Pie, che ottiene più di 400.000 euro e una media per sala che è la terza della top ten. Per una pellicola che sembrava non dovesse uscire, c'è di che essere soddisfatti, in attesa di un home video che si preannuncia interessante.
Da notare anche l'ottima tenuta questa settimana del Principe Caspian, che ha così superato i 7 milioni totali.

Discutiamone nel Forum Cinema