Kyle Gallner, già apparso nel film Jennifer's Body e in Red State di Kevin Smith, è stato ingaggiato per una parte nel primo capitolo del nuovo franchise fantasy Beautiful Creatures (in Italia noto con il titolo La sedicesima luna). Distribuito dalla Warner Bros il film, diretto da Richard LaGravanese (P.S. I Love You), sarà l'adattamento del primo di una serie best seller scritta da Kami Garcia e Margaret Stohl, che per certi versi si inserisce nel ricco filone di successi letterari post-Twilight e potrebbe candidarsi a rimpiazzare al cinema la saga dei vampiri di Stephanie Meyer.

Tra creature magiche, antichi incantesimi e una spolverata di voodoo, la saga segue la vicenda di Ethan Wate, un liceale del South Carolina: Ethan si annoia perché nella sua sonnacchiosa cittadina non accade mai niente di interessante… finché non si trasferisce lì Lena, una bellissima sedicenne in cerca di un po' di tranquillità. Si scopre che da secoli la famiglia di Lena è tormentata da una maledizione, e che la ragazza ha poteri soprannaturali…

Nel film insieme a Gallner anche Alden Ehrenreich e Alice Englert, nei panni dei due protagonisti innamorati. In ruoli secondari troviamo invece Jeremy Irons, Viola Davis, Emma Thompson, Emmy Rossum e Thomas Mann. Gallner interpreterà Larkin, fratello più giovane del personaggio di Emmy Rossum.