Sono passati ormai tre anni da quando la Annapurna Pictures di Megan Ellison acquistò i diritti di sfruttamento della saga di Terminator: era il 2011, e la giovanissima casa di produzione era riuscita a battere la Lionsgate in un'asta al rialzo.

In questi anni la Annapurna è stata affiancata dalla Skydance di David Ellison (fratello di Megan): insieme, le compagnie hanno messo in moto il quinto episodio della saga, Terminator: Genesis, le cui riprese inizieranno a breve.

Ma con la pre-produzione in corso, Deadline rivela oggi che la Annapurna non finanzierà più il progetto. La Ellison, che quest'anno ha ottenuto ben due nomination all'Oscar per il miglior film (caso più unico che raro), ha deciso di uscire dal progetto lasciandolo nelle mani della Skydance e della Paramount Pictures (che distribuirà la pellicola), una accoppiata ormai consolidata che ha già portato al cinema film come Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, World War Z e Into Darkness – Star Trek.

La decisione della Annapurna di produrre il nuovo franchise era sempre sembrata strana, visto il portfolio della compagnia, che ha prodotto film come Zero Dark Thirty, The Master, Her e American Hustle. E infatti l'unico motivo è dato dalla direzione che la Ellison ha voluto dare alla propria casa di produzione, contrapposta alla Skydance:

Adoriamo questo progetto e la direzione che sta prendendo, ma al momento la Annapurna si vuole concentrare principalmente sulla produzione di film indipendenti.

Conferma David Ellison:

La Skydance Productions si concentra su grossi film-evento, rilanciare questo franchise iconico è un obiettivo perfetto per la nostra compagnia. Sono grato a Megan, che rimarrà coinvolta come produttrice esecutiva, per averci portato il franchise di Terminator.

 

Le riprese inizieranno alla fine di aprile e si terranno a New Orleans. Confermati nel cast Arnold Schwarzenegger, Emilia Clarke e Jason Clarke, mentre alla regia vi sarà Alan Taylor.

Il film dovrebbe essere il primo di una nuova trilogia alla quale sarà legata anche una serie televisiva. Dana Goldberg e Paul Schwake della Skydance produrranno a livello esecutivo, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Laeta Kalogridis e Patrick Lussier.

L'uscita è prevista per il 2 luglio 2015.

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo post del forum cinema.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD! Hype nella scheda.