Fonte: DragonballMovieBlog.com

Le tenui speranze che i fan nutrivano nei confronti del film di Dragonball sono state messe a dura prova dalle prime immagini diffuse dal set messicano: non tanto per gli attori o per le location, tutto sommato soddisfacenti, quanto per i costumi che sembrano gridare a gran voce B-MOVIE.

Guardando quelle foto sembra di assistere a un episodio dei Power Rangers, e sinceramente ho visto dei cosplay molto più convincenti. Com'è possibile che un film con un budget stimato di 100 milioni di dollari si accontenti di costumi così scadenti? E' una domanda a cui francamente è difficile rispondere, e che diventa un mistero anche maggiore ora che è stato reso noto il nome del costumista.

Mayes C. Rubeo
non sarà conosciutissima nell'ambiente (è moglie del più nuto scenografo Bruno Rubeo), ma aveva svolto un lavoro apprezzabile con Apocalypto, e soprattutto è stato reclutato da James Cameron per i costumi del suo kolossal Avatar: difficile si tratti di un totale incapace. Può darsi che il budget sia in realtà inferiore a 100 milioni, una cifra dedotta da vecchi rumor (quindi non ufficiale), ma non basta questo a giustificare la pochezza dei costumi. Molti sperano che la resa su pellicola, con le luci di scena, sia molto migliore rispetto a quella di alcune semplici istantanee digitali: sicuramente vero, ma meglio non sperare nel miracolo…

Vediamo comunque gli altri professionisti che, insieme a Rubeo, lavoreranno nella crew del film, dietro le quinte: in molti casi si tratta di tecnici con un ottimo curriculum sulle spalle.
Abbiamo già detto che il geniale Stephen Chow (Kung Fusion, Shaolin Soccer) sarà produttore del film, mentre il produttore esecutivo, che avrà un'influenza più diretta nelle varie fasi di realizzazione del film, sarà Tim Van Rellim, il cui film più celebre in questo ruolo è stato Il Destino di un Cavaliere (pellicola piuttosto discutibile per trucco, costumi e location).
Come direttore della fotografia troviamo Robert McLachlan, fedele al regista James Wong dopo i suoi episodi di Final Destination, e come Art Director abbiamo Patricio M. Farrell (ha collaborato in vesti meno importanti a Live Free or Die Hard, Jurassic park 3 e lo ritroveremo nel prossimo Indiana Jones)

Gli ultimi arrivati nella crew sono il Producion Designer di Underworld Bruton Jones e, più interessante, Joe Pancake, che è stato coordinatore degli effetti speciali di pellicole come Spider-Man 2, Pearl Harbour, Armageddon, Pirati dei Caraibi. Pancake si aggiunge al team guidato da Ariel Velasco-Shaw, che ha supervisionato gli effetti visivi di 300 e Nightmare Before Christmas (per il quale ha ottenuto una nomination all'Oscar).
Sempre a proposito degli effetti speciali, sembra confermato che la Amalgamated Dynamics Inc. lavorerà al film: la casa di produzione si occupa di effetti fisici (come animatronics, protesi ecc…) e ha realizzato ultimamente AVP-R. Per gli effetti digitali non è ancora stata contattata una compagnia.

Un'ultima nota positiva riguarda la 87Eleven: Justin Chatwin si è già allenato duramente con la società di stunt resa celebre da Matrix. Nel complesso quindi nessun nome di grande rilievo, ma una serie di professionisti capaci. Magari avremmo preferito qualche elemento della crew di Stephen Chow, e sarebbe bello che a occuparsi degli effetti in CGI sia il Centro Digital Pictures (Kung Fusion), ma difficilmente succederà.

Per una lista completa degli artisti e dei tecnici al lavoro sul film, visitate la ricca pagina dei crediti su imdb.

Creato da Akira Toriyama, Dragonball è uno dei manga più noti della storia. Il film è scritto e diretto da James Wong (Final Destination) e prodotto dal re mida del cinema di Hong Kong Stephen Chow (Shaolin Soccer), Dragonball esce in tutto il Mondo il 15 agosto 2008.

Trovate tutte le informazioni, il cast, la trama e i video sul film in questa scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.