disney marvel

Fonte: THR

A quanto pare alla Disney aver comprato la Marvel qualche mese fa.

L'assemblea degli azionisti di qualche giorno fa, infatti, non solo ha approvato l'accordo di acquisizione (che diventa operativa, di fatto, proprio dal primo gennaio 2010) della Casa delle Idee, ma ha dato anche il via libera all'acquisto del 10% delle azioni della POW! Entertainment, la compagnia guidata da Stan Lee, ex presidente della Marvel e co-creatore di buona parte dei suoi personaggi principali tra cui Spider-Man e gli X-Men.

Il valore stimato dell'operazione è di 2.5 milioni di dollari, con i quali la Disney acquista anche parte del potere decisionale sul piano creativo. Una mossa molto importante, che denota interesse da parte della compagnia nel contribuire a sviluppare gli oltre "40 nuovi personaggi su cui la POW! è al lavoro". Già nel 2007 la Disney aveva firmato un accordo di prima opzione con la POW!, nonostante da allora nessun progetto sia entrato in cantiere. L'idea, comunque, è quella di lavorare a nuovi progetti creativi che funzionino su varie piattaforme: non tanto il cinema, quanto la televisione (in particolare Disney XD Channel), il merchandise e i digital comics, verso i quali la Disney sta compiendo passi importanti.

Nel frattempo, lo stesso Stan Lee ha commentato sul suo Twitter l'acquisizione della Marvel da parte della Disney:

  • Molti di voi pensano che gli eroi Marvel si "disneyzzeranno". Niente affatto! Più che altro, Mickey e Minnie si "Marvelizzeranno"!
  • Può sembrare che a me piacciano quei tizi della Disney. Vero! Ho lavorato con loro. Ho lavorato con la Marvel. Non potrebbe andare meglio!
  • Ovviamente, dipende tutto dal fatto che io possa avere un cammeo nel prossimo Pirati dei Caraibi! Se ciascuno di voi scrivesse alla Disney per farmi avere un cammeo…

Discutiamone nel Forum Cinema