Qualche giorno fa la DreamWorks Animation ha sconvolto la comunità online acquistando per una cifra iniziale di 33 milioni di dollari (che potrà salire fino a 117 milioni al verificarsi di una serie di condizioni) AwesomenessTV, un network di canali YouTube nato meno di un anno fa.

E’ la prima volta che una media company acquista un canale YouTube (e questo darà un grande vantaggio alla major), e questo apre scenari inaspettati proprio mentre YouTube inizia a proporsi come vera e propria alternativa ai grandi network televisivi (o almeno quello sembra l’obiettivo). Altri potenziali acquirenti potrebbero iniziare a guardare YouTube come potenziale risorsa: per fare un confronto, se AwesomenessTV ha 500mila iscritti e 100 milioni di visualizzazioni, un canale come Machinima viene visto da 7.5 milioni di iscritti e ha 4 miliardi di visualizzazioni, per un valore stimato di circa 200 milioni di dollari. E di canali come Machinima ne esistono diversi.

Diversi analisti pensano che questo aprirà una vera e propria bolla (soprattutto nelle valutazioni), ma sembra essere una fase necessaria per il raggiungimento della maturità per un network come YouTube.

Entrando nello specifico dell’acquisizione, DreamWorks Animation cercava da tempo un modo per distribuire contenuti su varie piattaforme raggiungendo il proprio target (teenager e tween), e Awesomeness è sembrato il canale giusto. In questo modo DreamWorks Animation potrà iniziare a sperimentare anche fuori dai settori che occupa al momento, ovvero quello cinematografico (ha già iniziato realizzando serie tv animate tratte dai propri franchise per Netflix o Cartoon Network). Questo non significa comunque alterare la natura e il palinsesto di Awesomeness TV, ma integrarvi i brand DreamWorks.

L'articolo è comparso anche su BadTV.it