La DreamWorks Animation ha presentato i due film dell'anno, Madagascar 3: Ricercati in Europa e Le 5 Leggende, in un doppio evento a Los Angeles e New York al quale hanno partecipato i realizzatori delle pellicole e i doppiatori Jada Pinkett Smith e Chris Pine (a Los Angeles) e Ben Stiller, Chris Rock Alec Baldwin (a New York).

I registi Eric Darnell, Tom McGrath e Conrad Vernon hanno mostrato 25 minuti di Madagascar 3, terzo episodio del franchise animato, mentre Peter Ramsey ha proposto 15 minuti di Le 5 Leggende.

Bill Damaschke (CCO della DreamWorks Animation), nell'introdurre Madagascar 3, ha spiegato che "gli animali dello zoo e i pinguini stanno ancora cercando di tornare a casa," questa volta vivendo un'avventura che li porterà ad attraversare l'Europa. "Il team di realizzatori dietro questa storia hanno messo lo stesso livello di inventiva e creatività nel fare questo terzo episodio, ma anche qualche colpo di scena inedito."

"Ritroveremo i nostri protagonisti, ma ci saranno anche alcuni nuovi personaggi," ha spiegato Tom McGrath nel presentare una delle doppiatrici, Jada Pinkett Smith (Gloria), la quale ha aggiunto: "E' la prima volta che mi trovo a lavorare contemporaneamente con tre registi, e devo dire che è stato molto semplice e divertente." Da New York, Ben Stiller ha continuato: "Siamo molto eccitati per questa terza avventura di Madagascar, è diversa dalle prime due." "Certo," ha confermato Chris Rock, "quando abbiamo iniziato non avevamo figli e avevamo una vista perfetta, anche se i Knicks perdevano sempre!"

Conrad Vernon ha parlato della trama:

Il film inizierà con gli animali dello zoo in attesa dell'arrivo dei pinguini in Africa: erano andati a Monte Carlo e dovevano tornare a prenderli. A quel punto decidono di andare a New York per conto loro, ma attraversare l'Europa passando inosservati non è semplice come sembra. Quindi, si uniscono a un circo ambulante che fa tappa a Roma, le Alpi Svizzere, Londra e Monte Carlo: solo lavorando al meglio riusciranno a fare tappa anche a New York. Ecco quindi che reinventano il circo e lo aggiornano!

La prima scena mostrata vedeva l'arrivo di Alex il Leone, Marty la Zebra, Gloria l'ippopotamo e Melman la giraffa a Monte Carlo, e il loro divertente incontro/scontro con i Pinguini, seguito da una fuga rocambolesca dal loro inseguitore, il capitano Chantel DuBois (Frances McDormand). La scena successiva era un work in progress degli animali che reinventano il circo.

 

 

 

Per quanto riguarda Le 5 Leggende (Rise of the Guardians), il film è stato introdotto da Bill Damaschke:

Due anni fa abbiamo distribuito Dragon Trainer. All'epoca si trattava di una property unica per noi, in termini di toni, di storia e di aspetto visivo. Oggi vi presentiamo Le 5 Leggende, che crediamo si spingerà anche oltre. E' basato sul libro I Guardiani, di William Joyce, e reinventa le icone della nostra infanzia: Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la Fata dei Dentini, Sandman, Jack Frost e l'Uomo Nero. Un giorno la figlia di Joyce gli chiese se questi personaggi si conoscevano tra loro, e così è nata l'idea per questi libri. Quindi, ispirandoci alla mitologia di Joyce, abbiamo messo il film nelle mani di qualcuno che conosce i fumetti e scrive molto bene come David Lindsay-Abaire, e di un regista che è molto bravo sia nell'animazione che nel live action. Il risultato è Le 5 Leggende.

A Peter Ramsey il compito di presentare i protagonisti:

Babbo Natale, che noi chiamiamo North, è una forza della natura, e viene doppiato da Alex Baldwin. Il suo opposto Calmoniglio (il Coniglio Pasquale), un ranger e guerriero interpretato da Hugh Jackman. La Fata dei Dantini, Dentolina, tiene al sicuro le memorie della nostra infanzia per darcele indietro quando ne abbiamo bisogno come fonte di ispirazione, con la voce di Isla Fischer. Sandy, ovvero Sandman, non parla ed è il più saggio del team. Pitch, l'Uomo Nero, è il cattivo che viene doppiato da Jude Law, dalla voce minacciosa ma carismatica. E poi c'è il ribelle che scatena tutta l'avventura del film: Jack Frost, doppiato da Chris Pine.

Pine ha commentato direttamente da Los Angeles:

L'immaginazione è potente, e come attore è una fortuna poter tornare indietro a quell'epoca priva di cinismo in cui eravamo bambini e tutto era possibile. Nella storia, inoltre, è molto importante il concetto di outsider, emarginato: la sensazione di voler cercare un amico e sentirsi parte di una comunità.

Peter Ramsey ha mostrato un paio di scene. Nella prima vediamo i guardiani che cercano di convincere Jack Frost ad aggiungersi al loro team. Alec Baldwin ha ammesso di ammirare molto il film: "Ho visto alcuni spezzoni del film, non finiti, solo l'altro giorno. Li ho adorati, sarà il miglior film per famiglie dell'anno, al contrario di altri, che sono pieni di animali parlanti!"

Madagascar 3: Ricercati in Europa uscirà il 22 agosto in Italia, Le 5 Leggende il 30 novembre.