Fonte: Comingsoon.net

in un periodo in cui Hollywood naviga nelle cause legali, una querela come quella intentata dalla 20th Century Fox contro la Warner Bros. ha dell'incredibile.

Lo studio sostiene infatti di detenere il copyright esclusivo e i diritti contrattuali di Watchmen.

L'adattamento cinematografico del fumetto di Alan Moore (dal quale l'autore si è dissociato mesi fa, come sempre ormai accade nel caso di adattamenti di suoi fumetti) ha attraversato anni e anni di tentate produzioni, ma finalmente un anno fa la Warner lo ha affidato a Zack Snyder, il quale sta terminando le riprese della pellicola giusto in questi giorni a Vancouver.

La pretesa della Fox quindi giunge con un certo ritardo, anche perché si riferisce a fatti di quasi sedici anni fa. Lo studio infatti acquistò i diritti cinematografici della graphic novel nel 1986, e le sceneggiature di Charles McKeown e Sam Hamm. Nel 1991, la Fox passò alcuni di questi diritti alla Largo International, mantenendo i diritti di distribuzione. Con lo smantellamento della Largo, i diritti vennero trasferiti al produttore Lawrence Gordon, al quale fu concesso di pagare un prezzo forfettario a patto che trovasse un altro studio per produrre il film. Ora la Fox sostiene che né la Warner nè Gordon hanno mai pagato quel prezzo.

La Fox ha intenzione di bloccare il progetto (!) impedendo alla Warner Bros. di procedere nel violare i suoi copyrights. Bisognerà vedere cosa ne penseranno i giudici, ma difficilmente lo studio interromperà la produzione del film. Vi terremo aggiornati a riguardo…

Nel cast del film Jackie Earle Haley (Rorschach), Billy Crudup (Dr. Manhattan), Malin Akerman (Silk Spectre), Patrick Wilson (Nite Owl), Matthew Goode (Ozymandias), Jeffrey Dean Morgan (Il Commediante).

Pubblicato tra il 1986 e il 1987, Watchmen si svolge in un passato alternativo: siamo nel 1985, Nixon è ancora presidente, i Supereroi (chiamati "Guardiani") esistono ma sono banditi, la Guerra Fredda sta degenerando in Guerra Nucleare. Quando alcuni di questi supereroi vengono misteriosamente assassinati, i rimanenti si mettono all'opera per sventare un complotto

Il fumetto valse addirittura un Hugo Award ad Alan Moore e all'illustratore Dave Gibbons, ed è considerato una pietra miliare della letteratura supereroistica, tanto da essere d'ispirazione per film, libri e altri fumetti.

Watchmen esce il 9 marzo 2009.