Solo ieri vi riportavamo le parole fiduciose del produttore Brian Grazer per quanto riguardava l'eventuale via libera al progetto di un adattamento cinematografico e televisivo della Torre Nera, che qualche mese fa era stato bloccato dalla Universal e che ora si appresta a essere presentato ad altri studios dopo aver subito drastici tagli al budget.

Ci si chiedeva se il piano era stato ridotto al solo primo film, ma a quanto sembra dalle parole di Grazer riportate oggi da MTV l'intenzione è ancora quella di realizzare una trilogia cinematografica e due miniserie televisive. L'accordo iniziale con la Universal era che le miniserie sarebbero state co-prodotte dalla Imagine Ent. e uno dei canali del gruppo NBC Universal, probabilmente Syfy.

I nuovi piani, invece, prevedono che sia nientemeno che la HBO a occuparsi degli adattamenti (lasciando immaginare che Grazer e Ron Howard siano in trattative con la Warner Bros. per la trilogia cinematografica):

La miniserie della Torre Nera la faremo con la HBO. Faremo l'adattamento televisivo con la HBO, mentre il film verrà realizzato… con qualcuno ancora da definire. Ma lo faremo bene. Faremo quel film, abbiamo tagliato 45 milioni dal budget. Quando ti dicono no troppe volte, capisci che devi togliere una parte di budget, anche se noi non abbiamo diminuito l'ambiziosità di questo progetto.

Visto l'enorme successo di una serie fantasy come Game of Thrones (che andrà in onda in Italia su SKY tra poche settimane, con il titolo Il Trono di Spade), la HBO sembra la casa ideale per due miniserie così ambiziose. Il canale via cavo, comunque, non ha voluto commentare la notizia: vi terremo aggiornati…