Si intitola Il buco nel rumore (in originale The Knife of Never Letting Go), ed è il primo volume di una trilogia fantascientifica-distopica, Chaos Walking di Patrick Ness.

La storia è ambientata nel futuro, su un pianeta simile alla Terra: un'infezione, il "Rumore", rende tutti telepatici, eliminando la privacy. Un dittatore minaccia di conquistare gli insediamenti umani sul pianeta e di muovere guerra agli alieni, e solo il giovane Todd Hewitt può impedire la distruzione del pianeta.

La Lionsgate — che a marzo 2012 farà debuttare al cinema un'altra trilogia distopica, Hunger Games — ha acquistato i diritti dei tre romanzi, che "pur ambientati nel futuro, descrivono bene ciò che accade oggi nel nostro mondo, e il potere dei giovani di sfidare lo status quo e cambiare il loro avvenire", commenta Alli Shearmur, presidente di produzione e sviluppo in Lionsgate. I film saranno prodotti da Doug Davidson (The Departed, Dragon Trainer) per la Quadrant Pictures.

La trama del primo volume, pubblicato in Italia da Rizzoli:

E se si potessero sentire i pensieri degli altri? Se si potesse sentire tutta la gioia, tutto il dolore, la pena, i rimpianti, i desideri e i segreti degli altri? Se i pensieri di tutti — tuoi e di chi ti sta intorno — fossero un Rumore che ti travolge e che non puoi fermare? Che cosa faresti tu? Che cosa faresti tu se un giorno scoprissi che nonostante quei pensieri come una voce continua, nonostante il Rumore, tutti, da sempre, ti hanno mentito sul mondo in cui vivi?