The Hollywood Reporter annuncia che la MGM sembrerebbe intenzionata a riportare sul grande schermo The Incredible Shrinking Man (tradotto in Italia come Tre millimetri al giorno), il romanzo di fantascienza del 1956 dello scrittore statunitense Richard Matheson. La storia ruota attorno alla vita di un uomo che viene colpito da alcune radiazioni che lo riducono alla grandezza di un insetto, un concept che ha successivamente ispirato Stan Lee e il suo Ant-Man, adattamento attualmente in fase di sviluppo da parte dei Marvel Studios.

Un anno dopo la pubblicazione del romanzo, Matheson ha adattato la sua opera per il grande schermo. Era il 1960 quando Radiazioni BX: distruzione uomo ha raggiunto i cinema italiani.

Adesso, a distanza di circa mezzo secolo, pare che la MGM voglia rilanciare la pellicola grazie alla collaborazione dello stesso Matheson – ora quasi 87enne – che figurerà come produttore e co-sceneggiatore assieme al figlio Richard Matheson Jr. L'intenzione sarebbe quella di prestare fede allo spirito della storia originale, rivisitandola in chiave moderna. "Il rifacimento sarà un action movie esistenziale" ha dichiarato Matheson a tal proposito. "Il mio racconto originale era una metafora del disadattamento dell'uomo. Ha un valore anche al giorno d'oggi, in cui tutta la tecnologia che dovrebbe salvarci finirà per divenire causa della nostra disfatta".

Un remake della pellicola era già in fase di sviluppo presso la Universal con Eddie Murphy e Brett Ratner alla regia, ma il progetto ha impiegato troppo tempo per prendere piede e i diritti sono scaduti la scorsa estate.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi del nuovo film della MGM.