Sono circa un centinaio i posti di lavoro andati in fumo dopo la decisione della Pixar di chiudere, nella giornata di ieri, il distaccamento canadese dello studio, aperto, in pompa magna, nella primavera del 2010.

La divisione di Vancouver era stata inaugurata con lo scopo di lavorare ai corti basati sui personaggi Pixar nonché ai layout, ai set, ai personaggi, alle animazioni, agli effetti, alle luci e ai rendering delle varie produzioni dello studio di Emeryville. 

Barb Matheson, portavoce della Disney, dichiara:

La decisione è stata presa in maniera tale da ricollocare le risorse e le operazioni sotto un unico tetto. Lo staff è stato avvertito oggi. Non si è trattato di una bella notizia, ovviamente.

L'annuncio ufficiale della Pixar recita:

Il team di Pixar Canada ha realizzato una meravigliosa serie di corti, fin dalla sua apertura nel 2010. Titoli come Air Mater, Small Fry e Partysaurus Rex. Così come le dinamiche dell'industria dell'animazione continuano a cambiare rapidamente, noi continuiamo ad aggiustare le esigenze dello studio in base a ciò, racchiudendo tutto sotto un unico tetto. Pixar Canada cesserà le proprie attività con effetto immediato.

La chiusura avviene, paradossalmente, in un periodo in cui la scena dell'animazione e degli effetti speciali è molto vivace in quel di Vancouver. Basti pensare che la divisione canadese della Sony ha avuto un ruolo di primo piano nella realizzazione di film di successo come Hotel Transylvania, I Puffi 2 e Il Grande e Potente Oz.

Inoltre sarà proprio il Nitrogen Studios Canada a dare vita al film d'animazione vietato ai minori scritto da Seth Rogen e Evan Goldberg di cui vi abbiamo già parlato.