GUARDA LA GALLERY E I VIDEO

 

È iniziato alle 17 in punto, in Trafalgar Square a Londra, il red carpet della premiere mondiale di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2. Questo articolo sarà aggiornato nel corso del pomeriggio con foto e video!

Sotto lo streaming video trovate i nostri aggiornamenti, a iniziare da tweet e foto del nostro inviato sul red carpet… Seguiteci anche su Twitter per aggiornamenti nel corso del pomeriggio. La premiere dovrebbe terminare alle 20 ora italiana.

 

 

AGGIORNAMENTI

SABATO – Il nostro resoconto completo da Londra.

ORE 20:46 – La premiere è terminata.

ORE 20:45 – Radcliffe: “Questa non è la fine della storia, perché la porteremo dentro di noi per tutta la vita.” Watson: “Daniel, la tua non è stata solo fortuna, sei un Harry perfetto [si abbracciano]” Ringrazia Kloves per aver dato a Hermione la voce che lei sperava avesse. Emma, e poi la Rowling, si commuovono. Tra le lacrime, Emma continua a ringraziare tutti.  Grint: “Pensavo di essere venuto a patti con l’idea che è tutto finito, ma è stata una parte troppo importante della mia vita. La metà migliore della mia vita. Jo, quello che hai fatto per le persone con i capelli rossi non si può quantificare”.

J.K. Rowling: “Sapete, forse ne scriverò un altro. [Si asciuga le lacrime.] Dicevo per scherzo, ma non ci sono mai andata più vicina di stasera. Ringrazio David Heyman per avermi convinta a fidarmi della gente del cinema. Ringrazio Chris Columbus per aver messo insieme questa famiglia.” Ringrazia in particolare i magnifici sette, cioè il Trio + Neville, Ginny, Luna e Draco. “Nessuna storia può vivere se non c’è qualcuno ad ascoltarla, quindi grazie a tutti voi. E le storie che più amiamo restano con noi per sempre. Hogwarts sarà sempre lì a dirvi: bentornati a casa.”

ORE 20:30 – Heyman alla Rowling: “Grazie per aver reso gli occhiali e i capelli rossi davvero cool. Per aver incoraggiato una generazione intera a leggere libri. Grazie di averci permesso di realizzare i film.”

Berry Meyer, CEO di Warner: “A nome di tutta la WB voglio ringraziarvi tutti per aver percorso con noi questo grande viaggio. Grazie a voi siamo la saga di maggior successo nella storia del cinema. Siamo fieri di celebrare stasera questa incredibile conclusione, qui a Trafalgar Square. Non saremmo qui stasera se non fosse per la creazione unica di JK Rowling, e per il lavoro di attori e troupe e tecnici di talento. Questo è anche un tributo a tutti i nostri colleghi qui in UK e in USA e nel mondo che lavorano da dieci anni.” Ringrazia tutti i dirigenti della Warner, soprattutto Alan Horn. Invita sul palco David Heyman, David Barron e David Yates. Heyman ripete i ringraziamenti ai fan e ai tecnici, e alla dirigenza WB.

ORE 20:10 – sembra che non finisca qui: a quanto pare dovrebbero arrivare altre sorprese tra poco…

ORE 19:50 – Daniel Radcliffe (che in questi dieci anni ha usato 160 paia di occhiali e 70 bacchette): “Tutto questo è irripetibile, una premiere a Trafalgar Square non mi capiterà più. C’è un po’ di tristezza, ma questo è un giorno felice per me. Ho tenuto due paia di occhiali, dal primo e dall’ultimo film. Tra dieci anni me li proverò, quelli del primo film, e piangerò davanti allo specchio. Sono molto orgoglioso di quest’ultimo film, non avremmo potuto farlo meglio, è una spanna sopra tutti gli altri. I fan impazziranno. Per prepararmi al ruolo ascolto molta musica, per esempio i Radiohead. JKR ci lascia molta libertà, non pensa che i suoi libri siano intoccabili.”

J.K. Rowling: “Sono molto emozionata. Adoro ciascuno dei miei fan, che mi hanno dato così tanto. La Warner mi ha gentilmente offerto di essere co-produttrice, ma mi fido completamente delle loro decisioni. Per me era importante che gli attori e le location fossero inglesi, per restare fedeli all’essenza della storia, al suo carattere britannico. Scriverò un altro libro? Mai dire mai, ma al momento non ci sono progetti in questo senso.”
Radcliffe: “Eravamo d’accordo che non ne avresti scritti altri!”
Rowling: “Vedrai che tra dieci anni mi pregherai in ginocchio di far tornare Harry!”

Rupert Grint fotografato dal nostro inviato sul red carpet.

ORE 19:35 – Jason Isaacs nella foto scattata dal nostro inviato sul red carpet.

Emma Watson, dalla gallery del Leaky Cauldron in continuo aggiornamento:

ORE 19:30 – David Thewlis (Lupin): “Sarà un cliché, ma siamo davvero una grande famiglia, ci adoriamo tutti. E ridiamo molto quando siamo insieme.”
Alan Rickman (Piton): “Tutti amano Piton! [la folla inneggia a ‘Severus Snape’] Il mio costume nero era molto stretto, dovevo stare attento a non ingrassare. Piton non è interamente libero nel suo ruolo di preside, ma non dirò altro per non spoilerare. Le mie scene preferite sono quelle con Maggie Smith e Michael Gambon.”

Domnhall Gleeson fotografato dal nostro inviato (via Twitter):

ORE 19:25 – Ralph Fiennes (Voldemort): “Non ho ancora visto il film. È la prima volta che lo vedo solo alla premiere. Il mio personaggio si fa sempre più intenso da un film all’altro. Ma col tempo mi sono abituato a vedermi senza naso.”
Imelda Staunton (Umbridge): “È un privilegio per me far parte di tutto questo. Il mio personaggio è spaventoso: non vorrei incontrare la Umbridge in un vicolo buio… Neanch’io ho ancora visto il film, sono molto impaziente.”
Mark Williams (Arthur Weasley): “Ehi, ma siamo a Trafalgar Square! Mi sento un lontano parente della Regina! Sono emozionatissimo.”
Helena Bonham Carter (Bellatrix): “Ho sempre voluto interpretare Hermione, chi non vorrebbe essere lei? Un sogno che si avvera. Emma mi ha insegnato come si fa a diventare Hermione. Ma mi veniva un po’ di mal di testa pensando: devo fare Hermione che finge di essere Bellatrix, che poi sarei io. Con Julie Walters abbiamo messo tutte noi stesse nella scena del nostro duello. A un certo punto io sono caduta da un tavolo. La battaglia è stata interminabile da girare, non finiva più…”

ORE 19:10 – David Heyman (produttore): “Adoro la scena del settimo film in cui Harry e Hermione ballano, credo sia stato un colpo di genio di Steve Kloves”.
Emma Watson: “Il bacio: lo aspettavamo tutti da dieci anni, e io e Rupert abbiamo voluto mettercela tutta e fare del nostro meglio. Mi auguro che gli abbiamo fatto giustizia. Un film dopo l’altro, Hermione è diventata sempre più interessante, anche perché ha iniziato a mostrare le sue insicurezze.”

ORE 19:00 – Robbie Coltrane (Hagrid): “La battaglia finale tra bene e male è assolutamente straordinaria”. Jim Broadbent (Lumacorno): “Devo ammettere che nella battaglia ho un ruolo di secondo piano, non sono un vero action hero. ”
Ed ecco Bonnie Wright, dalla gallery del Leaky Cauldron in continuo aggiornamento:

ORE 18:50 – Emma Watson è sul red carpet, sta firmando autografi. Bonnie Wright: “Ci sono grandi momenti per Ginny in questo film; l’epilogo in particolare è stato bizzarro, vederci tutti conciati in quel modo…”
David Yates (regista): ringrazia la regia di seconda unità, che ha fatto un lavoro straordinario; ma ovviamente la sua scena preferita è la battaglia finale Harry/Voldemort, e la scena della foresta.
Steve Kloves (sceneggiatore): “È difficile contrarre i libri in due ore di film perché la vera magia delle storie di JK Rowling risiede nei dettagli.”
David Barron (produttore): “Abbiamo pianto al termine della post-produzione. Siamo molto fieri di tutti i nostri film, restiamo sempre colpiti dall’entusiasmo dei fan.”

ORE 18:40 – Domnhall Gleeson (Bill): “Mi sono fatto molti amici sul set e spero di lavorare ancora con loro. Ero un Weasley prima di essere un Weasley: ho i capelli rossi e mio fratello somiglia a Ron.”
Warwick Davis: “4 ore di trucco al giorno per diventare Unci-Unci. Il team dei truccatori è straordinario, senza di loro il personaggio non sarebbe lo stesso: è un lavoro di squadra. Ho preferito interpretare Unci-Unci che non Vitious/Flitwick, perché è sempre più divertente fare la parte del cattivo. Per fare questi film bisogna tornare bambini, e gli effetti speciali aiutano.”

ORE 18:30 – Prime foto ufficiali degli attori, le trovate sul Leaky Cauldron. I gemelli Phelps: “La cosa più strana che abbiamo autografato finora è stata una banana.”
Helen Crory (Narcissa) “Questi sono film inglesi, e che Londra sia stata transennata per l’occasione fa di HP una vera istituzione britannica, al pari della National Gallery. Narcissa è molto incompresa, ma alla fine dimostra grande senso materno.”

ORE 18:17 – intervista a Julie Walters: “Adoro Molly, il fatto che difenda sua figlia con un enorme istinto materno… E’ stato fantastico: dopo la scena di battaglia con me, Helena Bonham Carter ha dovuto fare fisioterapia al braccio con cui regge la bacchetta!”

ORE 18:00 – ancora qualche screencap, in attesa delle foto in hi-res… Tom Felton, Evanna Lynch, Michael Gambon.

ORE 17:45 – Matt Lewis: “Neville cerca di fare la cosa giusta, però gli è sempre mancato un po’ di coraggio. Ma in questo film tutto cambia.”
Jason Isaacs: “Lucius è un personaggio magnifico da interpretare. Divertimento puro per me, dal primo all’ultimo giorno.” Chiede scusa a Tom Felton per averlo colpito troppo forte con la bacchetta sulla mano dieci anni fa, alla loro prima scena insieme.

ORE 17:35 – i cartelli dei fan… Sul red carpet in questo momento i gemelli Phelps e Jason Isaacs.

ORE 17:25 – il primo ad arrivare è Rupert Grint. Rupert dice che il suo film preferito della saga è questo, perché è l’ultimo e il migliore, ed è “quello per cui verremo ricordati”.