Fonte: indiewire

joe wrightQuesto weekend uscirà nei cinema americani il film Hanna, ultima fatica del regista di Espiazione e Orgoglio e pregiudizio Joe Wright. Da sempre impegnato con ambiziosi adattamenti di celebri romanzi del passato, Wright non ha mai nascosto di avere un grande progetto nel cassetto: un film in live action della Sirenetta, la fiaba di Hans Christian Andersen già portata al cinema dalla Walt Disney con il fortunato cartoon del 1989.

Il progetto potrebbe benissimo rientrare nel recente filone di film Hollywoodiani ispirati alle fiabe classiche, come i vari Biancaneve, Cappuccetto rosso e Hansel & Gretel, ma Wright non è affatto di quest'idea, e sebbene abbia già uno script pronto intende aspettare che questa moda sia passata:

Desidererei davvero realizzarlo perché per me è un progetto molto personale. Mio padre era un burattinaio e allestiva uno show di marionette della Sirenetta. Era il mio show preferito, ricordo che stavo lì seduto e lo guardavo centinaia o migliaia di volte. Purtroppo, da quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto, all'improvviso c'è stato questo maledetto strano assalto di adattamenti di fiabe, di cui ancora non si parlava quando stavo girando Hanna. In realtà desidererei averlo fatto qualche anno fa. Ma sono comunque sicuro che un giorno lo farò, perché sento di averne bisogno. È nella mia testa e sento di conoscere già il film. Ma potrei lasciar perdere per qualche anno, potrei aspettare quando tutti gli altri avranno finito.

È effettivamente un peccato che un progetto così interessante venga bloccato da questa saturazione di prodotti simili, ma resteremo pazientemente in attesa che arrivino tempi migliori. Prodotto dalla Working Title, l'adattamento è stato scritto dalla sceneggiatrice Abi Morgan, ed è ispirato proprio allo spettacolo del padre di Wright, fondatore della Little Angel Theatre Company.

Per ora, comunque, dopo l'uscita di Hanna il regista si dedicherà all'adattamento di Anna Karenina con Keira Knightley, Jude Law e Aaron Johnson.

Discutiamone sul Forum Cinema